Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

DOMANI S’INAUGURA IL SENTIERO 29 CHE COLLEGA IL MEISINO A SUPERGA

Domani, 16 novembre alle ore 12,30, verrà inaugurato in strada della Funicolare,55 a Superga il Sentiero 29 del Parco della Collina torinese che collega la basilica al Parco del Meisino. Taglierà il nastro l’assessore all’Innovazione, lo Sviluppo e la Sostenibilità ambientale, Enzo Lavolta.

Il Sentiero 29 si sviluppa per circa 5 km con un dislivello di 470 metri: dai 210 metri slm del Meisino ai 677 di Superga. Il percorso si snoda tra querceti, castagni, latifoglie nobili ed è usato anche dagli appassionati di mountain bike e del downhill. La sua conformazione lo rende adatto anche alle famiglie, che possono salire in cremagliera e poi scendere a piedi al Meisino, non lontano dalla stazione di partenza di corso Casale.

Il percorso è stato completamente risistemato con piccole opere di ingegneria naturalistica che consentono un percorso in sicurezza: piccoli ponticelli, scalini in legno, abbattimento e rimozione di piante secche e a rischio di schianto, tracciamento di piccole varianti per rendere più agevole il percorso e sostituzione della cartellonistica e dei segnavia non più leggibili.

Interventi di maggior peso hanno permesso di mettere in sicurezza alcuni punti franosi e di creare accessi per i mezzi d’opera ai sentieri per gli opportuni e periodici interventi tecnici da parte degli operatori comunali. Ripuliti anche circa 10mila metri quadrati di boschi a lato del sentiero e delle piste forestali.

I lavori sono stati realizzati dal servizio Grandi opere del verde della Città di Torino, con un costo per la città di circa 300mila euro.
(mm)


Pubblicato il 15 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro