Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

STRADE CHIUSE E VIABILITA’ MODIFICATA PER LA TURIN MARATHON, LA STRATORINO E LA JUNIOR MARATHON

Domenica 18 novembre in città si svolgeranno tre manifestazioni sportive, la 26a edizione della “Turin Marathon Gran Premio La Stampa”, la 36a edizione della “Stratorino La Stampa” e la “Junior Marathon la Stampa”, che tradizionalmente richiamano migliaia di partecipanti.

La Turin Marathon, che coinvolge soprattutto il quadrante ovest della città oltre ai comuni di Moncalieri, Nichelino, Grugliasco e Collegno, partirà alle 9,30 da piazza San Carlo con arrivo verso le 15 in piazza Castello. I 42,195 chilometri della gara si correranno quest’anno su un percorso in parte nuovo: gli atleti, dopo lo start, prenderanno la direzione di via Po, percorreranno il lungo fiume fino a Moncalieri, attraverseranno Nichelino fino alla palazzina di Stupinigi e di qui rientreranno in città sui corsi Unione Sovietica, Agnelli e Siracusa per poi svoltare in via Tirreno verso Grugliasco, ed il rientro a Torino avverrà su corso Francia dopo aver attraversato anche Collegno. Da piazza Rivoli si proseguirà poi lungo i corsi Vittorio Emanuele II, Castelfidardo, Mediterraneo, Rosselli, Galileo Ferraris, Re Umberto e Turati e su via Sacchi e via Roma fino al traguardo di piazza Castello. Dall’orario di partenza e prevedibilmente fino alle 16 ci saranno strade non percorribili, e saranno bloccati gli attraversamenti di alcuni corsi per il tempo necessario a far transitare gli atleti.

La Stratorino partirà invece da piazza San Carlo pochi minuti dopo la maratona, alle 9.35, ed i podisti percorreranno via Roma, piazza Castello, via Po, lungo Po Cadorna, i corsi Cairoli, Vittorio Emanuele II, Massimo D'Azeglio e Dante, via Nizza, corso Sommeiller, via Sacchi, ancora corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice, via Roma e piazza CLN per poi tornare in piazza San Carlo dove è fissato l’arrivo. La lunghezza del percorso è di circa 7 chilometri e mezzo, ed anche in questo caso è prevista la chiusura per il tempo strettamente necessario di strade e corsi interessati dalla gara. La Junior Marathon, alla quale potranno partecipare bambini e ragazzi da 0 a 13 anni, si svolgerà su un percorso di circa un chilometro da piazza Carlo Felice a piazza Castello lungo via Roma.

I corsi Regina Margherita, Casale e Moncalieri saranno sempre percorribili, così come il ponte Balbis tra i corsi Bramante e Sicilia ed il ponte Regina Margherita tra corso Tortona e corso Gabetti: il percorso di gara della Turin Marathon potrà essere attraversato tramite il sottopasso di piazza Rivoli, all’incrocio tra corso Massimo d’Azeglio e corso Bramante percorrendo quest’ultimo verso corso Sicilia e sul cavalcavia di via Guido Reni.

I divieti di circolazione legati alla maratona riguarderanno i corsi Massimo d’Azeglio ed Unità d’Italia tra le 9.30 e le 11, corso Unione Sovietica dal confine comunale a piazzale Caio Mario dalle 10 alle 12, corso Siracusa nel tratto da corso Tazzoli a via Tirreno tra le 10.15 e le 12.15, corso Francia e piazza Massaia dalle 10.45 alle 13.45, corso Vittorio Emanuele II da piazza Rivoli a corso Castelfidardo tra le 11 e le 14, piazza Adriano dalle 10.45 alle 13.30 e corso Turati e via Sacchi tra le 11.30 e le 15: piazza Castello resterà chiusa al traffico tra le 7 e le 16. Particolarmente coinvolto sarà il quartiere della Crocetta, nel quale si snodano alcuni tratti del percorso di gara, da cui si potrà però uscire percorrendo strade e vie in direzione nord o sud senza interferire con il passaggio degli atleti.

Lo svolgimento di questi eventi sportivi richiederà ai torinesi, oltre alla consueta partecipazione, la pazienza per i disagi derivanti dalle limitazioni alla circolazione: è consigliabile per gli automobilisti esaminare i percorsi delle gare e seguire tragitti alternativi, tenendo conto delle indicazioni su strade e corsi che resteranno percorribili. Tutta la zona nord della città non è coinvolta dalle manifestazioni di questa giornata di sport. (e.v.)


Pubblicato il 15 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro