Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

CONTINASSA: APPROVATA LA VARIANTE PER LA RIQUALIFICAZIONE

Con 24 voti favorevoli (il Sindaco, Moderati, SEL, FLI, Gruppo Misto di Maggioranza, 12 consiglieri del PD, i consiglieri del PdL Ambrogio, Liardo e Tronzano), 7 voti contrari (Movimento 5 Stelle, Torino Libera, Italia dei Valori, i consiglieri PdL D’Amico e Greco Lucchina, il consigliere PD Mangone) e 8 astenuti (Lega Nord, i consiglieri del PdL Magliano e Marrone, i consiglieri del PD Alunno, Genisio e Muzzarelli), la Sala Rossa ha approvato questa sera la variante urbanistica che consentirà alla Juventus di realizzare “la cittadella bianconera” alla Continassa, riqualificando, in questo modo, la zona adiacente lo Juventus stadium.

Il provvedimento riguarda un’area di 260 mila metri quadri. Di questi, 180 mila (di cui 33 mila edificabili) saranno utilizzati per la realizzazione di campi di allenamento per la prima squadra, di un albergo, di servizi (e di una possibile multisala cinematografica), di un centro benessere. In più verranno ospitate residenze per 12 mila metri quadri.

La delibera è stata approvata con emendamenti proposti dalla Giunta.

In particolare, in uno di questi, si precisa che è all’esame dell’Amministrazione la modalità più idonea per liberare l’area dell’Arena Rock, dove è stata realizzata una pista di go kart, e consentire la realizzazione dell’intervento di riqualificazione, nel rispetto della posizione giuridica del gestore.

Entro l’approvazione definitiva della variante (oggi in fase di adozione), spiega un altro emendamento, sarà individuato il valore effettivo del diritto di cessione delle aree, per le quali è in corso una perizia, inizialmente stimate in 10 milioni e 500 mila Euro, a favore della Città.

Il valore comprendeva 6 mila metri quadri di aree residenziali, diventati 12 mila in una successiva proposta progettuale da parte della Juventus.

(F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale)


Pubblicato il 12 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro