Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA L’ADOZIONE DELLA VARIANTE 277 PER L’AREA DELLA CONTINASSA

Il percorso della variante 277 del Piano Regolatore Generale relativa all’ambito della Continassa ha concluso la prima parte del suo iter in Consiglio comunale. Oggi infatti la Sala Rossa ha approvato la delibera di adozione della variante, dopo una lunga discussione sia in sede di Commissione consiliare, sia in aula, dove sono stati presentati dai gruppi consiliari 124 emendamenti. Ora, entro 30 giorni, il Consiglio dovrà dare l’approvazione definitiva.

Il provvedimento fa seguito al protocollo d’intesa tra Città di Torino e Juventus Spa del 24 luglio 2012 nel quale si giunge a una sintesi delle intenzioni della società sportiva sull’area della Continassa dopo la costruzione dello Juventus Stadium. Contestualmente all’adozione vengono revocate la variante 236 e la variante 259, che agivano sullo stesso ambito, in quanto superate dalla nuova 277.

Il progetto della Juventus Spa prevede la realizzazione, a totale cura e spese della società, di interventi volti alla complessiva riqualificazione dell’area, tramite l’insediamento di attività e usi legati al mondo dello sport, del tempo libero e del loisir: la sede sociale nella Cascina della Continassa completamente ristrutturata – che permetterà di salvare una importante struttura per la quale l’ormai gravissimo processo di degrado rischiava di divenire irreversibile, in assenza di risorse per i necessari e rilevanti interventi di recupero - campi sportivi, centro benessere e multisala cinematografica, residenze e aree verdi.

Il 25 settembre la Juventus ha modificato ulteriormente l’ipotesi progettuale, inserendo nell’area il training center della prima squadra e chiedendo la variazione della distribuzione delle superfici a residenza e ad Aspi (Attività di servizio alle persone e alle imprese) per rendere più adeguato al nuovo progetto l’investimento, prefigurando la realizzazione di un assetto urbanistico unico in Italia, una nuova centralità di grande interesse per la città. Il 2 ottobre la Giunta comunale ha preso atto della modifica e ha proposto al Consiglio la variante 277.

Al fine di governare i futuri interventi viene creata una nuova ZUT (Zona Urbana di Trasformazione), la 4.25, di circa 260mila mq, nei quali sono previsti 33mila mq di superficie lorda di pavimento (SLP) utilizzati dalla Juventus sull’area, ai quali si aggiungono i 5000 destinati a sede sociale nel Prin (Programma integrato di riqualificazione urbanistica, edilizia e ambientale) dello Stadio, trasferiti sulla cascina Continassa. Dei 33mila metri quadrati, un massimo di 12mila metri potranno essere destinati a residenze, mentre un minimo di 21mila sono riservati alle attività sportive e del tempo libero, inseriti in una vasta area trattata a verde.

La nuova Zut è articolata in due porzioni: l’una posta a sud (di circa mq 81.600) interamente destinata a verde e servizi pubblici, di proprietà della città, il cui fine è di ricucire l’area edificata con il quartiere delle Vallette; l’altra posta a nord, di circa mq 180mila, che prevede la concentrazione edificatoria e include il complesso storico della Cascina Continassa.

Per l’acquisto dell’area il protocollo sottoscritto con la Città ha indicato la cifra di 10,5 milioni, oltre a un contributo aggiuntivo di un milione per la riqualificazione della parte pubblica. Il corrispettivo per il trasferimento sarà in ogni caso definito sulla base di un’apposita perizia redatta, secondo le modalità ordinarie, dalla divisione Patrimonio, a cui è stata richiesta a seguito della modifica progettuale il 1 ottobre scorso. A tale importo andranno naturalmente sommati il costo di costruzione e gli oneri di urbanizzazione, ad oggi stimati in circa 8 milioni di euro.

In merito al futuro dell’Arena Rock – attualmente in occupazione temporanea a seguito di gara da parte di un privato che vi intende realizzare una pista di gokart – è all’esame della Civica Amministrazione la modalità più idonea per liberare l’area e consentire la realizzazione del centro sportivo nel rispetto della posizione giuridica del soggetto gestore.

“Il progetto di riqualificazione dell’area è un’importante intervento da parte di un operatore privato che trasferisce la propria attività di eccellenza e di grande prestigio in un’area periferica della città, offrendo importanti ricadute in termini di qualità urbanistica e di vivibilità, recuperando un’area degradata che subisce oggi una compresenza di attività slegate tra loro, senza una pianificazione omogenea – spiega l’assessore Ilda Curti -. La riqualificazione dell’area della Continassa permetterà quindi di offrire una nuova prospettiva a un intero quadrante della città, coinvolgendo gli spazi circostanti in una nuova pianificazione, con un’attenzione al paesaggio urbano, alla dotazione di servizi, alla creazione di nuove centralità e di luoghi di aggregazione”.
(mm)


Pubblicato il 12 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro