Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

TRE MILIONI DI FRANCOBOLLI PER PRIMO LEVI

Sabato 10 novembre alle ore 12 verrà presentato, presso lo “Spazio Filatelia” di via Alfieri 10 a Torino, il francobollo commemorativo emesso in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Primo Levi e sarà possibile ottenere l’annullo speciale a cura della Filatelia di Poste Italiane.

Alla cerimonia parteciperanno Marta Levi, vicepresidente del Consiglio comunale, Giovanni Accusani, direttore della Filiale Torino 1 di Poste Italiane, Ernesto Ferrero e Fabio Levi, presidente e direttore del Centro internazionale di studi “Primo Levi”.

Valore 0,75 euro, il francobollo disegnato da Cristina Bruscaglia raffigura un ritratto dello scrittore in evidenza su alcuni versi di “Se questo è un uomo”. E’ stampato in tre colori su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, ha una grammatura di 90 g/mq e un formato di 46 x 37 mm. Ne verranno commercializzati 2.960.000 esemplari.

In contemporanea con l’emissione, verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Fabio Levi. Il francobollo si potrà acquistare presso gli uffici postali, gli sportelli filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito www.poste.it.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Il francobollo dedicato a Primo Levi
il francobollo dedicato a primo Levi

Note biografiche: Primo Levi (Torino 1919-1987) ha esordito come scrittore con il racconto della propria esperienza di deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz (Se questo è un uomo, 1947). Le successive opere di narrativa, saggistica e poesia, pubblicate in parallelo con il suo lavoro di chimico, ne hanno poi manifestato compiutamente l’originalità di pensiero, lo stile inconfondibile e la pluralità di interessi: fra questi l’impegno prioritario a testimoniare e a ragionare, in particolare con i giovani, sulla Shoah e sui “vizi di forma” della realtà contemporanea; l’attenzione alle peculiarità e ai vari aspetti del mondo ebraico; l’amore per il lavoro ben fatto; la spiccata sensibilità per il contributo offerto dalle scienze esatte alla conoscenza dell’uomo.


Pubblicato il 8 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro