Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

DOMANI A BRUXELLES L’INVESTITURA UFFICIALE DI TORINO A CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2015

Bruxelles - Domani pomeriggio alle 16,30 nella sala 3 C 50 – edificio PHS del Parlamento europeo il Sindaco di Torino, Piero Fassino e all’Assessore allo Sport, Stefano Gallo, riceveranno da parte del Presidente Aces Europe, Gianfrancesco Lupattelli la bandiera che nel 2015 farà di Torino la Capitale Europea dello Sport e che verrà esposta in tutte le manifestazioni sportive torinesi.

Oltre al Sindaco e all’Assessore saranno presenti alla cerimonia alcuni membri del parlamento europeo, commissari UE, ministri, sindaci e assessori delle città europee che ricevono le assegnazioni di Capitale, Città e Comune Europeo dello Sport.

Con la missione a Bruxelles si conclude un percorso iniziato un anno fa quando sempre al Parlamento europeo venne ufficialmente formalizzata la candidatura della Città e che poi venne presentata a Torino al Palavela a tutto il sistema sportivo, alle autorità, al mondo dell’imprenditoria locale e nazionale, alla stampa.

Ma, il viaggio verso l’ottenimento del titolo non si concluse con la bella festa del Palavela alla quale presero parte, tra gli altri, il Ministro Piero Gnudi, la parlamentare europea Silvia Costa, il Sindaco Piero Fassino e l’assessore Stefano Gallo, bensì proprio da quel giorno iniziò il vero lavoro.

Innanzitutto venne redatto il dossier di candidatura secondo le specifiche definite da Aces Europe, l’associazione che annualmente assegna di “European Capital of Sport” e “European City of sport”. Il dossier venne poi consegnato lo scorso luglio al Presidente della Commissione Aces, Gianfrancesco Lupattelli dal Sindaco Piero Fassino e dall’Assessore allo Sport Stefano Gallo. In settembre un’apposita commissione di valutazione fu ospite della Città per conoscere da vicino gli impianti sportivi cittadini, la storia e le politiche sportive della Città e con lo stesso spirito in ottobre visitò l’altra città concorrente: Cracovia. (rag)


Pubblicato il 6 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro