Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

CIMITERO MONUMENTALE: UN PROGETTO PILOTA PER IL RECUPERO DELLE TOMBE DI FAMIGLIA ABBANDONATE

Monumentali e d’epoca – risalgono a fine ‘800 -, ma ormai abbandonate per la mancanza di eredi. Sono un gruppo di tombe di famiglia del cimitero Monumentale per il quale il Comune di Torino ha pensato di avviare un progetto pilota per il loro riutilizzo.
Il progressivo abbandono negli ultimi anni di molte di queste sepolture, in gran parte risalenti ai primi anni del secolo scorso, le ha ridotte in uno stato di degrado tale da richiedere interventi per la messa in sicurezza con costi elevati di manutenzione a carico della collettività.

Con questa sperimentazione che riguarderà per ora un numero limitato di tombe, l’Amministrazione intende verificare l'attuabilità del progetto. L’art. 56 del Regolamento del Servizio Mortuario e dei Cimiteri prevede infatti che la Città di Torino possa concedere per 99 anni, salvo rinnovo, a privati e enti residenti in Torino, l’uso di aree cimiteriali per la costruzione di sepolture sia a sistema di tumulazione che di inumazione. Regola anche, con l’art. 69, la decadenza della concessione “quando la sepoltura risulti in stato di abbandono per incuria o morte degli aventi titolo nel subentro della titolarità, o quando non siano osservati gli obblighi relativi alla manutenzione" con pericolo per la stabilità delle opere.

Le sepolture decadute, in molti casi si tratta di tombe di particolare pregio artistico architettonico, ritornate in disponibilità della Città potranno pertanto essere nuovamente assegnate. I nuovi affidatari, che saranno individuati attraverso un’evidenza pubblica, dovranno provvedere ai lavori di ristrutturazione, ripristino e restauro della tomba e saranno altresì tenuti a farsi carico dei costi di traslazione in una nuova sepoltura dei resti ivi contenuti.


Pubblicato il 6 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro