Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

AREA PRONDA-MARCHE, EDIFICI ALTI FINO A 41 METRI

Il Consiglio comunale ha approvato oggi la deliberazione, presentata dall’assessore Ilda Curti, che prevede alcune modifiche all’assetto originario del progetto, riguardante l’area corso Marche/strada della Pronda (tra corso Francia e la ferrovia per Bardonecchia-Modane). L’area è oggetto di un accordo di programma fra Torino e la Regione Piemonte, per la variante di piano regolatore, risalente al 2006.

Si prevede un insediamento da circa duecento alloggi di varie tipologie, anche sovvenzionata o agevolata, comprese abitazioni di edilizia residenziale pubblica, con spazi per attività commerciali e terziarie. Saranno realizzati a cura dei costruttori anche un asilo e una sala polivalente convenzionati con la Città.

L’altezza massima prevista per gli edifici passa ora dagli iniziali 35 a 41 metri, con 11 piani fuori terra, il tutto ornato da zona verde pensile, sotto la quale troveranno posto locali commerciali e di servizio.

Gli oneri di urbanizzazione a carico dei costruttori ammontano a 11,2 milioni di euro, che in gran parte saranno rappresentati dalla realizzazione a loro cura delle opere cosiddette “a scomputo degli oneri”. In concreto, strade veicolari, piste ciclabili, marciapiedi, parcheggi a raso, illuminazione pubblica stradale e delle aree verdi, alberate e sottoservizi, nonché una palestra. Nelle casse comunali entreranno di fatto circa 1 milione di euro.

Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Grimaldi, Ricca, Viale e Berthier. Il provvedimento ha ottenuto 22 voti a favore, 5 contrari e un’astensione.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 5 Novembre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro