Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

RIQUALIFICAZIONE CONTINASSA: LA JUVENTUS IN COMMISSIONE URBANISTICA

Continua la discussione sulla variante urbanistica che consentirebbe alla Juventus di trasferire alle Vallette, nell’area adiacente lo stadio, la sede e il centro di allenamento della prima squadra.
Prevista inoltre la realizzazione un albergo di 130 stanze, una multisala cinematografica, residenze e un centro benessere.
Con la cessione dei diritti di superficie (180 mila metri quadri) la Città ricaverebbe oltre 18 milioni di euro e potrebbe contare sulla riqualificazione di una zona di complessivi 260 mila metri quadri al momento degradata, compresi 80 mila metri quadri destinati a parco.
Questa mattina, a Palazzo civico, le commissioni Urbanistica, Ambiente e Sport, presiedute rispettivamente da Domenico Carretta, Marco Grimaldi e Luca Cassini hanno audito i vertici della società bianconera.
L’amministratore delegato Aldo Mazzia, ha sottolineato come l’intervento sulla Continassa rappresenti per la Juventus una continuità di investimenti per una cifra intorno ai 40 milioni oltre agli oneri di urbanizzazione per circa 8 milioni.
A questo proposito ha fornito i dati relativi alla gestione della prima fase di investimenti, lo Juventus stadium: accolti 850 mila spettatori, il 10% al di sotto dei 16 anni. In 750 mila hanno visitato lo Juventus store, vendute 20 mila magliette. Sono stati promossi 75 eventi che hanno attirato 5000 visitatori, organizzati 2320 tour dello stadio per un totale di 100 mila visitatori. Da maggio, il museo ha visto la presenza di 65 mila spettatori.
Lo stadio, che ospiterà la finale di Europa League 2013-2014, nella scorsa stagione, ha avuto un fatturato di oltre 34 milioni di euro. Per quest’anno l’obiettivo è raggiungere, grazie alla Champions League, 37 milioni.
Al centro del dibattito di questa mattina, è emersa, da parte di alcuni consiglieri, la richiesta che la Juventus possa farsi carico della risoluzione di tre aspetti onerosi per la Città, lo spostamento della pista di go kart, all’interno dell’arena rock, del trasferimento dei giostrai, della questione Mazda Palace, ormai non più utilizzato, e della manutenzione di circa 80 mila metri quadri che saranno adibiti a parco.
L’assessore all’Urbanistica, Ilda Curti ha sottolineato come, in relazione al Mazda Palace, ci sia l’intenzione della proprietà di effettuare interventi di riqualificazione, e come il trasferimento dei giostrai e della pista di go kart abbia un costo, per la Città, di circa 1 milione 500 mila euro.
A fronte di questi costi, quindi, la Città, ha evidenziato l’assessore, avrebbe un saldo positivo di oltre 16 milioni.
In relazione alla manutenzione dell’area verde pubblica, al momento la Juventus non è in grado di garantire un impegno.
Altra questione dibattuta, la realizzazione della multisala che violerebbe le attuali normative regionali. L’Amministratore delegato della Juventus ha annunciato, su questo progetto, l’interesse di un importante operatore per realizzare una struttura di alta qualità ed ha auspicato l’allineamento della normativa regionale con quella nazionale.
Il nuovo centro sportivo con le strutture annesse offrirà lavoro per circa 150 persone ed è stata manifestata nessuna preclusione ad agevolare l’occupazione di lavoratori residenti nel quartiere, come richiesto da alcuni consiglieri.
Nel corso della riunione sono intervenuti i consiglieri Grimaldi, Ventura, Cassiani, Levi-Montalcini, Viale, Bertola, Marrone, Liardo, Tronzano e Ricca.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 31 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro