Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


A TORINO L’ASSEMBLEA ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI DIRETTORI E DEI TECNICI PUBBLICI GIARDINI

“L’evoluzione del giardino pubblico dall’Unità d’Italia a oggi”: anche l’assemblea nazionale dell’Associazione Italiana dei Direttori e dei Tecnici Pubblici Giardini che si raduneranno a Torino da domani 29 settembre e fino al 1 ottobre ha voluto contribuire ai festeggiamenti per i 150 anni del nostro Paese con un convegno ad hoc.

Venerdì 30 settembre, infatti, nella sala Norberto Bobbio di via Corte d’Appello 16, davanti a un pubblico attento composto dai direttori e dai tecnici di molte amministrazioni pubbliche – in seno all’Associazione sono ormai rappresentate quasi tutte le Regioni italiane – diversi e importanti relatori illustreranno l’evoluzione del giardino pubblico in Italia.

Ad aprire il convegno, dopo i saluti dell’assessore all’ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta, l’intervento dell’ex direttore della Divisione Verde Gestione della Città di Torino Paolo Odone dedicato al “Giardino Sabaudo”.

Il programma del raduno – si tratta del 56° incontro dell’associazione, con cadenza annuale, itinerante nella nostra Nazione – prevede per i partecipanti un intenso programma che li porterà a visitare i Giardini di Palazzo Madama, Villa della Regina, il Castelli di Racconigi e di Stupinigi, la Reggia della Venaria Reale, Spina 3, il Valentino, i Giadini Reali e la Cascina didattica Falchera.

Sabato 30 settembre, nel corso della Cena di Gala verranno consegnati diversi premi a persone che come Angelo Tosi, storico capo - giardiniere della Città di Casale Monferrato a cui è intitolato uno di questi riconoscimenti, si sono distinte nella cura del verde e amano in maniera disinteressata la natura e l’arte del giardinaggio.
Il “Premio Angelo Tosi 2011” è stato assegnato ad Alberto Vanzo e Luigi Dell’Oste; il Premio “Il Giardiniere d’Oro” è andato a Silvano Tonni, mentre la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano verrà consegnata ad Alfonso Tomè.(pm)

Torino, 28 Settembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie