Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


PRONTA ESTATE 2011

Dove posso prenotare un campo per una partita a tennis con gli amici? Qual è la farmacia aperta più vicina a casa? A che ora chiudono i musei e le biblioteche? A chi posso rivolgermi se si rompe il televisore o la lavatrice? Sono alcune delle domande a cui possono rispondere il vademecum on line (consultabile all’indirizzo internet www.comune.torino.it/prontaestate) e il numero verde 800.019531 (componibile sia da telefono fisso, sia da cellulare) di “Pronta Estate 2011” che il Comune di Torino, a partire da lunedì 18 luglio e fino al 2 settembre, mette a disposizione di chi trascorre in città i mesi più caldi dell’anno.
Gli operatori che rispondono alle chiamate effettuate al numero verde e le pagine del vademecum forniscono informazioni sulle molteplici iniziative culturali, musicali, teatrali, sportive e folkloristiche organizzate in città per l'estate. Telefonando al numero verde si può anche sapere qualcosa in più sulle iniziative del Comune dedicate ai bambini e agli adolescenti, da “Cogli l’estate” ai servizi del centro d’ascolto A.RI.A., ma si possono ottenere anche consigli su come prenotare campi da calcetto o tennis, noleggiare le biciclette nei parchi, conoscere gli orari delle piscine e di tutti gli impianti sportivi comunali e sul come avvicinarsi al nuovo servizio "bike sharing" [TO] bike, pensato dalla Città per spostamenti urbani brevi, convenienti perché si guadagna in tempo e salute. Sempre componendo il numero 800.019531 è anche possibile venire a conoscenza delle attività promosse dalle dieci Circoscrizioni, di turni ed orari di farmacie, indirizzi e numeri telefonici di elettrauti, carrozzieri, tecnici tv, ascensoristi e artigiani in genere. Il servizio “Pronta Estate” fornisce inoltre indicazioni ed orari per partecipare alle mini crociere sul Po, per viaggiare sulla tranvia Sassi-Superga, pranzare sul Ristocolor e sul battello "Valentina", fare un tour con l'autobus rosso scoperto e a due piani "Citysightseeing Torino", servizio gestito da Gtt in collaborazione con Turismo Torino, che accompagna a scoprire tutta la città.
Ma il numero verde e il vademecum possono soprattutto risultare un prezioso "aiuto" per le persone sole che proprio in estate, anche a causa della loro condizione, vedono aumentare le difficoltà. Telefonando al numero 800.019531, o visitando il sito www.comune.torino.it/prontaestate, esse possono infatti ottenere informazioni sui servizi di sostegno messi a disposizione dalla rete integrata dei servizi sociali della Città di Torino e dalle associazioni di volontariato nate per rispondere ai bisogni di aiuto e di ascolto, alle richieste di accompagnamento a visite mediche o allo svolgimento di pratiche burocratiche, ma anche per occuparsi di faccende domestiche e, dove necessario, di accoglienza temporanea. (pc)

Torino, 15 Luglio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie