Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


SCHERMA DEL BASTONE SICILIANO

Si chiama “Scherma del bastone siciliano” ed è un’arte medievale di combattimento trasformata in sport. Una nuova disciplina da scoprire domenica 13 marzo, al palazzetto Le Cupole di via Artom 111, quando Piero La Torre e i suoi ragazzi del centro arti marziali Gesù Adolescente, insieme a Luciano Triolo, il caposcuola di questa specialità nata da una pratica antica, mostreranno le tecniche di combattimento adattate ad attività sportiva.
Ma non sarà solo una giornata dedicata alle esibizioni perché, a chi vorrà cimentarsi in pedana, saranno impartite vere e proprie lezioni per acquisire le prime nozioni di questa disciplina che, dall’Etna alle Alpi, ha già conquistato moltissimi appassionati.
“Il bastone siciliano – spiega Piero La Torre, direttore tecnico del centro arti marziali Gesù Adolescente - è un’arte di combattimento che risale al XIII secolo. In Sicilia, prima dell’avvento delle armi da fuoco, il bastone era una delle armi più usate e i siciliani ne fecero un validissimo strumento di difesa con tecniche che, da padre in figlio e un tempo perfino tramite scuole segrete, si sono tramandate sino ai giorni d’oggi”.
“Nella nostra scuola – aggiunge La Torre - insegniamo questa forma di scherma che è un’evoluzione dell’antica scuola di bastone. Evoluzione apportata da Luciano Triolo il quale, dopo aver approfondito la vecchia arte, ne ha perfezionato le tecniche e le tattiche portando il bastone a un elaborato ed elegante sistema di scherma. La nostra proposta – evidenzia ancora il direttore del centro Gesù Adolescente - tiene anche conto degli elementi storici e culturali della Sicilia”.
Lo stage delle Cupole sarà gratuito e aperto a tutti. Dai semplici curiosi a coloro che vorranno cogliere l’occasione di muovere i primi passi accompagnati dal numero uno delle scuole di bastone siciliano, Luciano Triolo, l’appuntamento da non perdere è per domenica 13 marzo al palazzetto di via Artom 111, il mattino dalle ore 9.30 alle 12.00 e nel pomeriggio, dalle 15.30 alle ore 18.00.
L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Torino. “La scherma del bastone siciliano – sottolinea l’assessore allo Sport, Giuseppe Sbriglio - si presenta come una specialità capace di fondere, attraverso un mix assai intrigante, sport e tradizione. Gli otto secoli di storia che ha alle spalle miscelati alle spettacolari tecniche di adattamento apportate, ne fanno oggi una moderna e affascinante disciplina sportiva che, ne sono certo, porterà in breve tempo nelle palestre torinesi tantissimi ragazzi”.
Maggiori informazioni sulla manifestazione del 13 marzo e, più in generale, sulla scherma del bastone siciliano sono disponibili on line all’indirizzo www.bastonesiciliano.com, oppure possono essere chieste telefonando al numero 3498665690 (Piero La Torre). (mge)



Torino, 9 Marzo 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie