Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


I VIGILI ADOTTERANNO UN DISPOSITIVO ANTIPOLVERI SOTTILI DURANTE IL PROPRIO SERVIZIO

La Polizia municipale, nell’ambito delle misure di prevenzione e protezione dagli agenti broncoirritanti già adottate, avvia in questi giorni una sperimentazione di un dispositivo medico individuale (Sanispira), monouso, per la prevenzione degli effetti avversi da polveri sottoli, pollini e altri allergeni per verificare il prodotto, già testato scientificamente, dal punto di vista della comodità/invasività/ergonomia.

Si tratta di un dispositivo che esercita un’azione di “intrappolamento” del particolato atmosferico, “sottraendolo” dall’aria inspirata prima dell’ingresso nelle vie aeree, impedendo così l’inalazione di particelle dannose per la salute. Protegge dalle polveri sottili (PM 10 e PM 2.5), ma, soprattutto, è capace di catturare le particelle ultrasottili (PM 1.0) che sono più difficilmente controllabili e sono anche le più dannose in quanto possono raggiungere il polmone profondo e passare poi nell’apparato circolatorio determinando alterazioni cardiovascolari.

La sua efficienza specifica filtrante risulta fino sette volte superiore rispetto a una generica mascherina porosa o alla cellulosa. Il “Filtro nasale antinquinamento” è composto da una coppia di piccoli filtri endonasali, collegati da una sottile “bretella” esterna che ne facilita il posizionamento corretto e la sicura rimozione, e il materiale che lo costituisce è bio-compatibile. Sulla superficie interna dei tubicini e sulla spirale è stratificato uno speciale biogel che, grazie alla sua carica elettrostatica ed alla sua elevata viscosità, è in grado di attirare e intrappolare definitivamente le sostanze inquinanti presenti nell’aria.

Questo dispositivo serve a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori della Polizia Municipale in linea con le direttive della Città e dell’assessorato alla Polizia Municipale e dal Comando stesso. Alla sperimentazione partecipano, su base volontaria, un gruppo di Vigili che svolgono servizi esterni di viabilità e/o di presidio del territorio cittadino. La sperimentazione avviene in collaborazione con la società Libra Research di Milano che si è occupata della ricerca di mercato qualitativa.(G.Str.)

Torino, 28 Febbraio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie