Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


APPROVATA CONVENZIONE CON FONDAZIONE CRT PER L’AREA EX WESTINGHOUSE: NASCERA’ UN NUOVO CENTRO CONGRESSUALE

Una settimana fa il Consiglio comunale approvava un accordo con Fondazione Crt sulle ex OGR, per “trasformare il complesso ottocentesco in polo espositivo museale e della ricerca scientifica”.

Oggi, come ha sottolineato l’assessore Curti a margine di Giunta, è stato collocato il secondo tassello dell’intervento complessivo di ripensamento dell’area, perché la Città ha approvato una Convenzione - con la stessa Fondazione Crt -per trasferire il diritto di superficie dello spazio conosciuto comunemente come Westinghouse (dal nome di un noto modello di freno inglese, adottato dalle ferrovie italiane, e poi prodotto dalla Compagnia Italiana Westinghouse dei Freni, il cui stabilimento era in via Piercarlo Boggio 20).

L’area ex Westinghouse, di circa 25mila mq. di superficie, è di proprietà della Città e secondo la proposta della Fondazione Crt sarà interessata dalla realizzazione di un nuovo centro congressuale; di spazi polifunzionali, commerciali, di ristorazione e relativi posteggi interrati. Nella convenzione si stabilisce di trasferire “in capo a Fondazione Crt il diritto di superficie dell’area per un periodo di 99 anni (reiterabili, ndr) a fronte del corrispettivo di 10milioni di euro”.

“Un progetto definito non c’è ancora – ha affermato l’assessore – per ora siamo a livello di businnes plain; eventuali partnership saranno definite in accordo con noi. Ma si tratta senz’altro di un’iniziativa fortemente sinergica con quella avanzata dalla stessa Fondazione Crt in riferimento al complesso delle OGR". (ra)



Torino, 20 Dicembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie