Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


SPOSARSI ARRIVANDO COL TRAM STORICO: A TORINO È POSSIBILE

C’è chi sogna un matrimonio arrivando con una carrozza con cavalli bianchi, chi con una limousine. A Torino ci si potrà invece recare nelle sedi auliche per celebrare il matrimonio civile su un tram storico. Con un accordo fra la Città di Torino e la GTT (Gruppo Torinese Trasporti) verranno infatti noleggiati i mezzi per gli sposi e relativi invitati.
“I tram storici di Torino fanno parte di un alveo di eccellenze e storia, restaurati con grande accuratezza e fedeltà e riportati alle condizioni originali; – dichiara l’Assessore ai Servizi Civici Giovanni Maria Ferraris; - la simpatia che scatena nei passanti lo sferragliare di questi tram nel centro cittadino e la loro peculiarità hanno convinto l’amministrazione cittadina e la GTT a decidere di offrire la possibilità del loro noleggio in occasione dei matrimoni, affinché gli sposi e alcuni ospiti possano ripercorre, con l’emozione di un passato recente, le vie del centro su una vettura storica di pregio ineguagliabile.” Le sedi auliche in città dove è possibile celebrare il matrimonio civile sono Palazzo Madama, Mole Antonelliana, Sala dei Marmi di Palazzo Civico, Teatro Carignano, Museo del Risorgimento, Borgo Medievale.
La GTT mette a disposizione tre tipi di mezzi che possono essere scelti in base al numero di partecipanti o alle esigenze degli sposi.
Tram “corti”, come il N°.116 costruito nel 1911, colore rosso-crema, può trasportare fino a 30 persone, (non è possibile però fare dei rinfreschi per gli spazi troppo ridotti). Tram “medi”, ad esempio il N° 2592 realizzato nel 1933, colore verde, può accogliere gruppi di 50 persone, e a bordo è possibile organizzare il rinfresco nuziale. Tram “lunghi” come il N° 2847 fabbricato nel 1960, colore verde, accoglie gruppi fino a 75 persone, con la possibilità del rinfresco.
Il servizio è personalizzabile sia per la durata, il tragitto e l’eventuale rinfresco. Il capolinea del tram può essere in piazza Castello, oppure piazza Carlina o piazza Statuto, ma anche eventualmente in altri luoghi della città dove può transitare il tram. Durante il viaggio è anche possibile effettuare brevi soste per scattare fotografie.
I costi variano a seconda del tipo di servizio richiesto.
Nel caso del solo noleggio del tram, si parte da 350 euro, a prescindere dal numero di persone, per un tour di 1 ora, con percorso da concordare.
Se, oltre al noleggio del tram, viene richiesto anche un rinfresco, i prezzi variano a seconda del numero di persone e in base alla tipologia della degustazione. Ad esempio un piccolo rinfresco con brindisi per 20 persone comporta un costo complessivo (noleggio + rinfresco) a partire da 550 euro. Nel caso di 30 partecipanti, i costi sono a partire da 650 euro. Si tratta di prezzi indicativi in quanto il servizio è personalizzato. I Servizi Turistici GTT (tel. 0115764733 – 750 – www.gtt.to.it) sono a disposizione per illustrare le diverse possibilità in base alle specifiche esigenze.

mc

Torino, 20 Novembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie