Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


DOMANI SARÀ ABBATTUTO UN ALBERO NEL PARCHEGGIO DI PORTA NUOVA

Domani, venerdì 29 ottobre, sarà abbattuto il Cedro che si trova nel parcheggio della stazione di Porta Nuova, lato via Nizza.

L’albero (nome scientifico Cedrus atlantica glauca), alto circa 18 metri e con una chioma di oltre otto metri di diametro, presenta un’inclinazione molto elevata e le valutazioni di stabilità della pianta, effettuate da tecnici professionisti incaricati dalla Città, hanno purtroppo rivelato un grave peggioramento delle condizioni del soggetto arboreo e in particolare la presenza di cavità interne. Già nel 2009 l’albero era stato oggetto di una potatura di messa in sicurezza; l’intervento tuttavia non è stato sufficiente a garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza dell’esemplare, che insiste su una zona molto frequentata.

Il parcheggio non sarà chiuso e sarà consentito il transito alle auto, ma una parte dei posti disponibili sarà occupata dal cantiere.

Dalla fine degli anni '80, gli esemplari arborei a Torino vengono sottoposti a periodici controlli dello stato di salute, avvalendosi delle tecniche scientificamente più aggiornate, grazie alle quali viene valutata la resistenza del legno e di conseguenza la possibilità di schianto dei soggetti. Sono metodologie impiegate a livello internazionale che consentono di ridurre notevolmente il rischio di eventi dannosi.

Non sarà possibile piantare un nuovo albero nella stessa posizione, a causa del congestionamento di quell’area, al servizio della stazione ferroviaria. Tuttavia, la Città tiene una precisa contabilità degli abbattimenti che si rendono purtroppo necessari sul territorio cittadino, al fine di programmare i piantamenti da realizzare, con la massima attenzione a privilegiare le aree più carenti, con un occhio alla sicurezza e alle possibilità di sopravvivenza delle piante. Nel solo primo semestre 2010 sono già stati piantati 588 alberi dal Settore Verde Gestione e in tutto, tenendo conto delle nuove realizzazioni di aree verdi, sono oltre 1800 gli esemplari arborei in più nel territorio comunale.

Di questi, ben 73 sono gli alberi donati dai cittadini nel 2009 e piantati nel marzo 2010 nell’ambito di “Regala un albero alla tua città”. Pertanto, con ogni probabilità quest’anno si raggiungerà il pareggio tra abbattimenti e nuove piantumazioni.
(mm)

Torino, 28 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie