Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


CARTA D’IDENTITA’. PER I PAESI CHE NON RICONOSCONO L’ESTENSIONE DI VALIDITA’ E’ POSSIBILE CHIEDERNE UNA NUOVA

A partire dall’agosto 2008, rivolgendosi al Comune di residenza o domicilio, è possibile estendere la durata della propria carta d'identità da 5 a 10 anni mediante l’apposizione di un timbro di proroga o mediante un allegato foglio di proroga se si tratta di carta d’identità elettronica.

Molti Paesi esteri, nei quali si può fare ingresso muniti della carta d’identità (es. Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia Croazia e Bosnia Erzegovina), non riconoscono però la validità della proroga.

Come da indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno, a richiesta dei cittadini che intendono recarsi all’estero, è possibile procedere all’emissione di una nuova carta d’identità in sostituzione di quella da prorogare o già prorogata, previo il pagamento del nuovo documento e il ritiro di quello in possesso degli interessati.

La nuova carta d’identità avrà validità decennale a partire dalla data del rilascio.

Resta valida la possibilità di procedere alla sola apposizione del timbro di proroga sulle carte in buono stato di conservazione emesse tra il 26 giugno 2003 e il 25 giugno 2008.

(gf)

Torino, 26 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie