Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


SIGILLO CIVICO ALLA SCRITTRICE ANNA VIVARELLI

Questa mattina il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo e il vicesindaco Tom Dealessandri hanno consegnato il Sigillo civico di Torino alla scrittrice torinese Anna Vivarelli, quale riconoscimento per il suo impegno nel campo della cultura e a favore dell’avvicinamento dei giovani alla letteratura.

La cerimonia di conferimento si è svolta nella Sala Rossa di Palazzo Civico: “Mi piacciono i libri scritti da Anna Vivarelli, e non ho dubbi che siano stati apprezzati anche dai molti bambini presenti oggi in questa sala”, ha commentato Castronovo durante il suo saluto.

“Il mio e il vostro giudizio - ha continuato il presidente del Consiglio comunale - è avvalorato dalle numerose giurie che in questi anni le hanno assegnato premi prestigiosi. Voglio fare i miei complimenti ad Anna Vivarelli per lo stile chiaro, essenziale, privo di pregiudizi con cui riesce a presentare ai giovani lettori le problematiche moderne e le situazioni sociali più dolorose”.

“Il sigillo civico - ha concluso Castronovo - è un segno di stima e di ringraziamento, perché se è indubbio il valore artistico e letterario della scrittrice, è altrettanto indubbio lo spessore umano delle sue opere.

“In una sala piena di bambini che offre un colpo d’occhio così bello, fa piacere partecipare a questa cerimonia - ha sottolineato il vicesindaco Dealessandri - che serve da riconoscimento verso coloro che sviluppano attività alternative a quelle cui siamo comunemente abituati ad associare la nostra città. Giusto allora dare risalto a tutti coloro che si occupano di letteratura per l’infanzia, attraverso il Sigillo civico conferito ad Anna Vivarelli”.

“Le storie non appartengono solo a chi le scrive - ha esordito nel suo intervento la scrittrice - le storie, i libri, appartengono anche e soprattutto a chi li legge. Per questo è un piacere avere attorno a me bambini delle scuole torinesi.
Per condividere questo momento così importate della mia vita con loro, lettori attenti che molto avranno ricevuto dalle mie storie ma che altrettanto hanno saputo dare a me.

I bambini delle scuole elementari Casalegno e Salgari, sono diventati protagonisti nella parte finale della cerimonia quando hanno interrogato la scrittrice sul suo modo di lavorare, sulla ricerca delle idee per i suoi libri, sulla scelta dei personaggi.

Nata a Torino nel 1958, Anna Vivarelli, laureata in filosofia, è scrittrice e drammaturga. Quest’anno le è stato assegnato alla carriera il premio letterario Andersen, che va ad aggiungersi ai numerosi riconoscimenti già ottenuti, quali il premio Selezione Bancarellino (nel 2005 e nel 2009), il premio Legambiente (2004), i premi Cento (nel 2001 e nel 1996) e il premio Battello a Vapore (1996).

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 15 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie