Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


IL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE LIBERATO DALLA COMMISSIONE STATUTO

Nella seduta di oggi della Commissione consiliare Statuto, presieduta da Stefano Lo Russo, sono state approvate all’unanimità le proposte di modifica al Regolamento del Consiglio comunale, che sono state quindi inviate alla Conferenza dei Capigruppo per la definitiva approvazione del testo (che verrà poi votato dal Consiglio comunale).

Tra le novità proposte, viene previsto che il Sindaco debba riferire motivamente, nella prima seduta utile del Consiglio comunale, le eventuali variazioni nella composizione della Giunta comunale o nella distribuzione delle deleghe.

Viene inoltre proposto di eliminare tutte le convocazioni cartacee ai consiglieri per il Consiglio e le Commissioni, consentendo così un notevole risparmio economico per l’Amministrazione.

Ai consiglieri eletti alle prossime elezioni sarà assegnata una casella di posta elettronica certificata (p.e.c.) sulla quale riceveranno tutte le delibere e le comunicazioni formali, con l’eccezione degli elaborati progettuali (ad esempio, cartine e progetti relativi a varianti del Piano regolatore).

Ad ogni gruppo consiliare, per il suo funzionamento, verrebbe attribuita una quota di fondi ripartita per il 25% in maniera fissa e per il 75% calcolata sulla base del numero dei consiglieri appartenenti al gruppo.

Cambierebbe inoltre la modalità di verifica del numero legale in occasione delle sedute del Consiglio comunale. In fase di apertura dei lavori, qualora non via sia il numero legale, viene previsto che il Presidente del Consiglio sospenda la seduta per 15 minuti, per poi fare un altro appello (se poi non ci fosse nuovamente il numero legale, la seduta verrebbe dichiarata conclusa). Identico procedimento verrebbe attuato durante il corso della seduta, qualora venisse meno il numero legale, ma per una volta soltanto.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 15 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie