Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


CADE ALBERO IN CORSO MARCONI, NESSUN DANNO ALLE PERSONE

Nel pomeriggio di oggi un albero si è letteralmente coricato su alcune auto in sosta in corso Marconi angolo via Ormea. Nessun danno alle persone. L’albero ha evidenziato un degrado su una parte del suo apparato radicale che ha comportato il lento adagiarsi su un lato.

Dai primi controlli effettuati si è evidenziata una parte marcia sotto il colletto della pianta (la zona di passaggio fra il fusto e la radice), non evidenziabile dai periodici controlli che il settore Verde gestione – Alberate realizza con continuità. L’ultimo controllo sulla pianta risaliva al marzo scorso, ma appunto il Vta (Visual tree assessment), il sistema di monitoraggio delle alberate condotto da tecnici specializzati, non aveva potuto rilevare il problema proprio per la sua collocazione sotto il colletto.

Il settore Verde gestione muoverà da domani alcuni passi per capire l’origine del fungo responsabile dell’incidente. Intanto, chiederà ai professionisti che conducono i controlli una valutazione sul mancato riscontro della malattia; poi, farà le dovute analisi per identificare il fungo che ha colpito la pianta e decidere, sulla base del risultato ottenuto, i passi da fare. Di certo intensificherà i controlli sulle piante più vecchie dell’alberata, posto che gli alberi più vicini a quello caduto sono molto giovani, e quindi meno esposti a patologie come quella evidenziata dalla caduta di oggi.
(mm)

Torino, 13 Ottobre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie