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Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


CON TORINOFACILE CERTIFICATI ON-LINE PER GLI AVVOCATI

E’ stato deliberato dalla Giunta comunale il Protocollo d’Intesa per la stampa on line di alcuni certificati anagrafici siglato il 21 settembre dalla Città di Torino con l’Ordine degli Avvocati di Torino dall’Assessore ai Servizi Civici, Giovanni Maria Ferraris, e dal Presidente dell’Ordine degli avvocati, Mario Napoli. (delib.5764/014)
Gli avvocati potranno infatti stampare dai computer dei propri studi i certificati anagrafici dei cittadini senza recarsi agli sportelli anagrafici comunali.
L’Amministrazione comunale ha ritenuto di poter accogliere la richiesta dell’Ordine forense che era volta a ottenere la stampa delle principali certificazioni anagrafiche di terzi, necessari all’espletamento della propria funzione legale, utilizzando “Torino Facile”. Con l’introduzione del nuovo sistema NAO (Nuova Anagrafe Open), che consente l’integrazione automatica delle banche dati, è stato ampliato l’accesso ai servizi on-line rendendo possibile anche il rilascio e la stampa delle certificazioni anagrafiche e di stato civile mediante l’utilizzo di una postazione informatica propria.
”E’ una nuova occasione, sottolinea l’Assessore ai Servizi civici Giovanni Maria Ferraris, per potenziare il servizio “Torino Facile”, percorrendo la strada della semplificazione per dare risposte sempre più efficaci alle esigenze delle professioni. Dopo questa prima sperimentazione è mia intenzione estendere il servizio ai Notai e, laddove possibile, anche ad altre professioni.”
Gli atti che potranno essere richiesti via telematica dagli avvocati, regolarmente iscritti e registrati presso il Portale degli Avvocati, sono per il momento il certificato di residenza e il certificato di stato di famiglia.
L’accordo ratificato oggi è stato ideato nell’interesse dei servizi che intende offrire la pubblica amministrazione locale aprendosi alle organizzazioni professionali anche in coerenza con il piano di azione di e-government predisposto nel giugno dell’anno 2000 dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nell’ottica di una semplificazione e snellimento delle procedure amministrative.
mc

Torino, 12 Ottobre 2010


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