Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


‘REGALA UN ALBERO ALLA TUA CITTA’

Sono già 120, dal maggio 2008, gli alberi che i torinesi hanno regalato alla propria città. L’iniziativa, battezzata in occasione dell’elezione di Torino a ‘capitale europea dell’albero’, permette a chi vuole donare un esemplare arboreo a un giardino, a un parco, a un’alberata, di fare istanza al Comune per il suo acquisto e la messa a dimora in una delle tante aree verdi della città.

Per piantare un acero, un tiglio, un ippocastano, un frassino – l’elenco completo delle varietà disponibili è consultabile alla pagina del Verde pubblico della Città di Torino all’indirizzo internet http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2010/alberi10/regala-un-albero.shtml - bastano 200 euro, somma che è destinata a sostenere i costi di fornitura, messa a dimora e manutenzione per 2 anni.

I cittadini, singoli o associati (ma possono partecipare anche Enti no profit e aziende), possono inviare la proposta di donazione via e-mail, fax o con lettera (e da quest’anno è stato predisposto anche un apposito modulo scaricabile dal sito). Verranno quindi contattati dai tecnici del Comune insieme ai quali sceglieranno l’area – anche in questo caso viene fornito un elenco di località preferenziali - nella quale saranno piantati i propri ‘acquisti’. Gli alberi saranno messi a dimora nella prima stagione fredda utile successiva al ricevimento della donazione: entro il 31 marzo 2011 per le richieste pervenute prima del 20 dicembre 2010.

Una volta piantato, l’albero conserverà sempre qualcosa di chi l’ha donato. A partire dal nome: è infatti possibile dedicarlo a qualcuno, ad esempio a una persona cara che si vuole ricordare; oppure, è possibile “donarlo” al posto di un regalo costoso, dedicandolo alla persona oggetto delle proprie attenzioni.
L'albero donato – sul quale viene apposta una targhetta con incisa la scritta ‘albero donato da un cittadino che ama il verde - verrà iscritto in apposito registro delle donazioni di alberi, istituito presso il Settore Verde Gestione - Alberate Urbane, mentre al donatore verrà rilasciato un attestato riportante, oltre al ringraziamento dell'Amministrazione comunale, la data del piantamento, l'ubicazione e la specie dell'albero donato, la dedica.

L'iniziativa ‘Regala un albero alla tua città’ ha ricevuto nel 2008 e nel 2010 il contributo della Fondazione CRT, nell'ambito dell'iniziativa ‘Sapere Donare’, che permette di raddoppiare l’importo delle donazioni pervenute dai cittadini e di piantare molti alberi in più.

Torino, 29 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie