Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


NUOVE INTITOLAZIONI DI ALCUNI GIARDINI CITTADINI

Sono state approvate dalla Giunta comunale, nell’ultima seduta, alcune nuove intitolazioni di giardini cittadini, su proposta dall’Assessore alla Toponomastica Giovanni Maria Ferraris, dopo i pareri favorevoli della Commissione comunale (delib. nn 5314/011 – 5309/011 – 5310/011 – 5312/011).
La prima delibera riguarda l’intitolazione a Gianni Rodari del giardino attrezzato in corso Moncalieri 263-265 nell’area ex Satom. Rodari, nato a Omega nel 1920 e morto a Roma nel 1980, fu scrittore, giornalista e pedagogista. Durante la Seconda guerra mondiale prese contatti con la Resistenza lombarda e con il Partito Comunista italiano a cui si iscrisse nel ’44. Dopo la Liberazione iniziò la carriera giornalistica approdando a L’Ordine Nuovo, poi a L’Unità e a Paese Sera. Collaborò anche con la Rai e la Bbc. Nel 1973 uscì il suo capolavoro pedagogico “La grammatica fantastica” . Con la sua fantasia attraverso i suoi racconti ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per l’infanzia.
Un altro provvedimento licenziato dalla Giunta è relativo all’intitolazione a Antonio Gamba del giardino che si trova sul lato nord della Cascina Giajone, in via Guido Reni. Gamba, nato nel 1932 a Monastero Bormida e morto a Orbassano nel 1999, è stato tra i fondatori e animatori del Comitato spontaneo Città giardino. E’stato anche tra i promotori della ristrutturazione della riqualificazione della Cascina Giajone.
A Giorgio Munteanu, invece, è stata intitolata l’aiuola all’interno dell’area attrezzata Allievo in via Vibò, nella V^ Circoscrizione. Munteanu, nato in Romania nel 1994 e morto tragicamente a Torino quest’anno, era uno studente e frequentava il Liceo Artistico. Mentre si recava a una festa dell’Oratorio della Chiesa Nostra Signora della Salute di Borgo Vittoria fu assassinato da due suoi coetanei. La tragedia ha colpito non solo la famiglia ma l’intera Città e in particolare Borgo Vittoria, con una reazione di vicinanza al dolore della famiglia e di rifiuto di ogni violenza.
L’ultima delibera approvata dalla Giunta comunale è quella relativa all’autorizzazione della posa di una targa commemorativa sul Palazzo Dal Pozzo della Cisterna di via Maria Vittoria 12, sede della Provincia di Torino. Più precisamente in prossimità di una targa che ricorda il diplomatico inglese Sir James Hudson verrà apposta l’epigrafe “Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Provincia di Torino, è stato, negli anni del Risorgimento e dell’Unità d’Italia, luogo di rappresentanze diplomatiche di Stati d’Europa e del Mondo. In occasione del 150° dell’Unità d’Italia, auspice la Provincia di Torino, il Comune pose”.

mc

Torino, 21 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie