Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


UNA GIORNATA PER LA LIBERTA’ DI COSCIENZA

Dedicare il 17 febbraio alla “Giornata della libertà di coscienza, di religione e di pensiero”, come prevede la proposta di legge n. 3387, presentata il 30 gennaio 2008.

Lo chiede oggi il Consiglio comunale di Torino, approvando, con 30 voti favorevoli, 5 consiglieri astenuti e un voto contrario, un ordine del giorno (primo firmatario: Giuseppe Castronovo).

Il 17 febbraio è stato scelto in riferimento a tale data del 1848, quando, attraverso le Lettere Patenti, il re Carlo Alberto riconobbe i diritti civili e politici ai Valdesi del Regno di Sardegna (e qualche settimana dopo agli Ebrei). “Un editto di tolleranza” – recita l’ordine del giorno – “che ha aperto la strada alla conquista degli altri diritti”.

La Sala Rossa invita quindi il Parlamento italiano a mettere in atto tutti gli adempimenti necessari, legislativi e amministrativi, per giungere in tempi brevi alla discussione della proposta di legge n. 3387.

Lo scorso 21 febbraio, a Torino, è stato intitolato il giardino “17 febbraio 1848” tra via Barbera e via Togliatti, come deliberato dalla Commissione Toponomastica del Comune di Torino.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 20 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie