Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


PER LO I.E.D. UN CAMPUS TRA LE ROTAIE: NASCERÀ NELL’AREA EX OSI –GHIA

Il Consiglio comunale ha approvato con 26 voti favorevoli ed un’astensione la decisione di stipulare una convenzione tra la Città di Torino e l’’Istituto europeo del design (I.e.d.) per la localizzazione di un campus e di uffici nell'immobile ex GHIA dell'Istituto Europeo di Design, nell’ area ex Osi –Ghia , lungo la ferrovia, all’altezza del cavalcavia di Corso Dante.

L'intervento prevede il mantenimento ed il riutilizzo di parte dei fabbricati esistenti sull'"Ambito 13.4 Ghia", a memoria della produzione industriale del marchio Ghia.

Negli edifici nasceranno la biblioteca, la scuola con i relativi uffici didattici, uffici per Jobplacement e per Legacy 2008 Torino World Design.

Lungo il fronte est sarà realizzata una piazza pubblica di circa mq. 8.150, elemento di connessione tra il campus e la Città.

E' prevista, altresì, la realizzazione di una residenza per studenti di circa 180 posti, caratterizzata da un "edificio lama" verticale alto 43 metri "svuotato" al piano terra al fine di consentire la continuità dell'area verde circostante.

Tutte le opere saranno integralmente realizzate a cura e spese dello IED sulla base della relazione progettuale approvata dalla Città

L’Istituto europeo del design (I.e.d.) è una rete italiana di scuole private. Sono dieci in Italia e nel mondo: Torino, Milano, Firenze, Roma, Venezia, Cagliari, Madrid, Barcellona, Rio de Janeiro, San Paolo.

Sono scuole dove studenti diplomati o laureati seguono corsi triennali o master in moda, design, fotografia, arti visive, comunicazione.

La sede di Torino ha 800 studenti di cui circa 150 stranieri e prima fra tutte, vorrebbe trasformarsi in un campus.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Torino, 13 Settembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie