Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


APPROVATE LE LINEE GUIDA PER LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CARTACEI

La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta degli assessori Alfieri e Mangone, ha approvato le linee guida per la dematerializzazione dei documenti e l’utilizzo della posta elettronica certificata.
La dematerializzazione dei documenti è uno dei tasselli della riprogettazione della procedure della Pubblica Amministrazione in una prospettiva digitale.
Essa costituisce una sfida significativa per misurare la sua capacità di innovazione e al tempo stesso un terreno su cui è possibile costruire virtuosi percorsi di efficienza e trasparenza.
La Città di Torino, per tali ragioni, intende svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo di tali processi che considera strategici e già da tempo, in collaborazione con la Regione, la Provincia, il Politecnico di Torino e con il supporto tecnico del CSI, ha promosso la progettazione e la realizzazione di un sistema di gestione documentale in grado di supportare l’Amministrazione nel passaggio dal mondo del documento cartaceo a quello del documento elettronico.
La progressiva diffusione di strumenti quali la Posta Elettronica Certificata (PEC) e la firma digitale pongono quotidianamente l’Amministrazione di fronte al compito di gestire e conservare in maniera appropriata un numero crescente di documenti elettronici e significativi filoni documentari che vengono già prodotti e archiviati con modalità digitali.
Si è reso quindi necessario definire le linee guida e i principi cui l’Amministrazione intende ispirare la propria azione in tale ambito, allo scopo di assicurare la necessaria uniformità di comportamento, di garantire il coordinamento fra le diverse iniziative e di evitare inefficienze, dispersioni e disparità; allo stesso tempo è necessario che i processi di dematerializzazione
vengano adeguatamente governati e che le strutture dell’ente incaricate di tale compito siano chiaramente individuate e ricevano un esplicito mandato che ne definisca ruoli e responsabilità.
Le linee guida hanno appunto il compito di conformare gli uffici dell’Ente e di porre le basi di un percorso che dovrà articolarsi in successive tappe di adeguamento e di aggiornamento.(p.v.)

Torino, 27 Luglio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie