Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


AL VIA I LAVORI PER IL PARCHEGGIO DI PIAZZA SOLFERINO: PRIMO ATTO LO SMANTELLAMENTO DEI “GIANDUIOTTI”

La Giunta Comunale ha approvato stamani il progetto definitivo del parcheggio ed esecutivo della sistemazione superficiale di piazza Solferino: la nuova autorimessa pertinenziale, 5 piani nel sottosuolo, potrà ospitare 233 auto in 143 box singoli e 45 box doppi, sarà dotata più moderni sistemi di sicurezza e controllata con telecamere.

Contestualmente sono previsti interventi di sistemazione superficiale e riqualificazione della piazza: come per la parte centrale anche i viali interni delle due grandi aiuole alberate saranno pavimentati in porfido, mentre il monumento a Ferdinando di Savoia sarà protetto con una recinzione realizzata sulla base delle indicazioni della sovrintendenza. Il progetto prevede l’incremento del numero di alberi, grazie ai nuovi filari verdi che prolungheranno i viali di corso Re Umberto, e la creazione di un laghetto arricchito con piante acquatiche e papiri e circondato da panchine: anche le griglie di aerazione, con l’aiuto di siepi ed alberi a basso fusto, si inseriranno in modo armonico nel restyling della piazza. L’illuminazione pubblica sarà rinnovata e tornerà al suo posto il monumento a Giuseppe La Farina, smontato per far posto ai padiglioni di Atrium, che ancora per poco occuperanno le due aiuole della piazza: a partire dalla fine del mese inizierà infatti lo smantellamento dei “gianduiotti” che durerà circa 3 mesi. Immediatamente dopo si avvieranno i lavori di sistemazione della piazza e di costruzione del parcheggio.

I lavori dureranno complessivamente 2 anni: alla società che ha avuto per 90 anni la concessione del diritto di superficie, la torinese Campana Costruzioni, la costruzione del parcheggio costerà 5 milioni e 136 mila euro circa, la sistemazione della piazza 1 milione e 380 mila e la rimozione dei padiglioni Atrium 318 mila. (e.v.)

Torino, 27 Luglio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie