Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


IL SOSTEGNO DELLE ISTITUZIONI AL CAMPUS ONU

Insieme con Ginevra, Vienna, Roma e Parigi, Torino è tra le principali sedi delle Nazioni Unite in Europa.
Grazie a un lavoro durato 45 anni, il campus ONU di Torino è oramai il principale centro formativo di tutto il sistema, con 500 corsi e seminari ogni anno, e con un insieme di attività che - ideate e progettate a Torino - si realizzano anche in tutti gli altri continenti.
Il sostegno che l'Italia e la comunità locale hanno dato a questa realtà solo nell'ultimo decennio, può essere stimato intorno ai 20 milioni di euro, prevalentemente per l’ammodernamento delle strutture, tra cui il Centro Congressi Piemonte che si inaugura oggi, 20 luglio 2010.
Ma anche il contributo scientifico e culturale è stato determinante, perché è grazie all'Università di Torino e al Politecnico che è nata la Turin School of Development che offre ai giovani più brillanti dei paesi in via di sviluppo un'opportunità unica di formazione ad alto livello su argomenti attinenti allo sviluppo, fra cui: progetti culturali per lo sviluppo, proprietà intellettuale, diritto commerciale internazionale e gestione dello sviluppo.
La Regione Piemonte e la Città di Torino intendono continuare a scommettere su questa realtà così qualificante, e si augurano che anche il Governo Italiano, pur nelle circostanze attuali di razionalizzazione della spesa pubblica, non faccia mancare il suo sostegno al Centro internazionale di formazione dell'ILO, nonché allo Staff College delle Nazioni Unite e all'UNICRI. Mentre tutto il mondo investe sul valore della conoscenza e della formazione, è importante non rinunciare ad investire in questo campo, soprattutto là dove già esistono tutte le risorse umane e fisiche necessarie.

Roberto Cota
Sergio Chiamparino


mc


Torino, 20 Luglio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie