Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


A GIOVANNI PAOLO II E A GIANNI RODARI DUE NUOVE PIAZZE TORINESI.

LE INTITOLAZIONI DELLA COMMISSIONE TOPONOMASTICA DI OGGI

Diventerà “Piazza Giovanni Paolo II”, l’area pedonale di recente realizzazione in borgo San Paolo, cui i frequentatori, subito numerosi, hanno affibbiato il nome di piazza Bennet, per la presenza dell’omonimo centro commerciale. Lo ha deciso la commissione toponomastica del comune presieduta da Giuseppe Castronovo nella seduta odierna.

La proposta di intitolare i 2200 metri quadrati compresi tra via Lancia, via Issiglio e via Renier al Pontefice, era stata fatta dal consigliere Gavino Olmeo all’indomani della sua scomparsa nel 2005.

A Gianni Rodari, grande scrittore di letteratura per l’infanzia scomparso 30 anni fa, sarà dedicato un giardino che verrà inaugurato il prossimo settembre lungo il corso Moncalieri. Il terreno un tempo occupato dalla Satom, si trova nei pressi di Piazza Zara, poco dopo via villa Gloria, di fronte a piazza Merano.

Nella medesima area sorgerà la nuova sede di “Casa Oz”, l’associazione dedicata ai genitori di bambini lungodegenti negli ospedali torinesi, che lascia quella di via Giordano Bruno 191. La proposta di intitolazione è dello stesso presidente Castronovo.

Accolta anche la proposta della circoscrizione 5 e di molti suoi cittadini che hanno chiesto l’intitolazione di un’area verde nel piazzale antistante la scuola Giuseppe Allievo a Giorgio Munteanu. Il quindicenne, origine rumena, cittadinanza italiana, era stato assassinato in quella zona da un altro giovane per futili motivi il 30 gennaio scorso.

Sarà infine apposta sulla facciata di Palazzo Cisterna sede istituzionale della Provincia di Torino una targa in prossimità di quella di imminente collocazione dedicata a sir James Hudson. Mentre la targa già autorizzata ricorda Hudson in qualità di plenipotenziario inglese e di amico di Cavour, figura e ruolo importanti per il successo della politica estera cavouriana, decisiva ai fini dell’Unità nazionale, quella autorizzata oggi ricorderà che nel medesimo palazzo avevano la propria sede molte altre rappresentanze diplomatiche europee di quello scorcio di secolo.
Tutti i provvedimenti sono stati approvati dalla commissione all’unanimità.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)

Torino, 19 Luglio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie