Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


BLOCCO EURO2 DIESEL IN VIGORE DAL 1° FEBBRAIO. FASCE ORARIE DIVERSE PER RESIDENTI E NON RESIDENTI

Dal 1° febbraio 2010 scatta a Torino il provvedimento di divieto di circolazione per i veicoli immatricolati euro2 diesel con oltre dieci anni di vita.
Dal lunedì al venerdì, escluse eventuali festività infrasettimanali, non potranno circolare:

Trasporto persone – veicoli Euro 0 benzina e diesel ed euro1 diesel (provvedimento già in vigore).
Dalle 8 alle 19 tutti i veicoli per trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (cat. M1) alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’euro 1 (direttiva 91/441/CE, “pre-euro” o “euro 0”) o con alimentazione diesel con omologazioni precedenti all’euro 2 (direttiva 94/12/CE, “pre-euro”, “euro 0” o “euro 1”). Vietata anche la circolazione di motocicli e ciclomotori con motore termico a due tempi (cat. L1 e L3) non conformi alla normativa euro 1 (direttiva 97/24/CE) e immatricolati da più di dieci anni.

Trasporto persone – veicoli euro2 diesel immatricolati da più di dieci anni (nuovo provvedimento)
Dalle 9 alle 17 i veicoli diesel categoria M1 con omologazione euro 2 e immatricolati da oltre dieci anni, condotti da residenti nel Comune di Torino.
Dalle 8 alle 19 i veicoli diesel aventi le stesse caratteristiche ma condotti da non residenti nel Comune di Torino.

Trasporto merci – veicoli euro 0 benzina e diesel, euro 1 diesel ed euro 2 diesel immatricolati da più di dieci anni.
Dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19 i veicoli per trasporto merci con massa non superiore a 3,5 tonnellate (cat. N1) alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’euro 1 (dir. 91/441/CE) o diesel con omologazioni precedenti all’euro 3 (dir. 1999/96/CE) immatricolati da più di dieci anni.
Stesso divieto per motocicli o ciclomotori a tre ruote (cat. L2, L4 e L5) con omologazioni precedenti all’euro 1 (dir. 97/24/CE) e immatricolati da più di dieci anni.

Esenzioni
Le principali esenzioni riguardano i guidatori oltre i 65 anni, i veicoli per trasporto persone (M1) utilizzati dagli agenti di commercio iscritti alla Camera di Commercio per i quali vige l’orario destinato ai veicoli commerciali (N1); la deroga per i possessori di euro2 diesel in possesso di documento che attesti di essere in attesa di una nuova autovettura o dell’installazione del filtro anti particolato (ma soltanto fino al 31 luglio 2010) e l’esenzione per coloro che, documenti dell’azienda alla mano, evidenzino la distanza di più di 300 metri del proprio luogo di lavoro dalla prima fermata utile del trasporto pubblico.

Mappa delle vie escluse dal provvedimento
Le vie di accesso alla città escluse dal provvedimento sono evidenziate dalla mappa consultabile e scaricabile nel sito di Informambiente http://www.comune.torino.it/ambiente/bm~doc/percorsiliberi.pdf

Numero verde
Il numero Verde della Divisione Ambiente del Comune (800.018235) è in funzione dalle 9,30 alle 12,30 per informazioni sulle nuove norme.

Nell’area metropolitana
Nei comuni di Carmagnola, Collegno, Ivrea, Moncalieri e Settimo Torinese il blocco degli euro2 diesel con oltre dieci anni di vita è già in vigore (orario 8-19) dal 25 gennaio. Borgaro, Grugliasco e Rivoli, favorevoli al provvedimento, stanno predisponendo l’ordinanza e si aggiungeranno presto.
(mm)

Torino, 26 Gennaio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie