Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


GRANDE IMPEGNO PER GLI ANZIANI CON L’INIZIATIVA “PONY TIM DELLA SOLIDARIETA’ 2010”


L’Assessorato alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali della Città di Torino in collaborazione con Telecom e le Associazioni di Volontariato assisteranno gli anziani rimasti soli in città.

Questa mattina l’assessore Marco Borgione ha consegnato i telefoni cellulari, messi a disposizione da Telecom Italia, ai responsabili delle Associazioni di volontariato che partecipano all’iniziativa “pony della solidarietà 2010” per non lasciare soli gli anziani che restano in città durante il periodo dell’esodo estivo.
Più precisamente i volontari presteranno la loro opera da oggi fino al 15 settembre.

L’iniziativa Pony TIM della Solidarietà, promossa attraverso il brand della telefonia mobile TIM, mira proprio ad offrire assistenza agli anziani che rimangono soli aiutandoli nelle incombenze quotidiane, nell’affrontare le emergenze causate dal caldo o, semplicemente, offrendo loro un po’ di compagnia. Al progetto hanno aderito 17 Associazioni che coinvolgeranno più di un centinaio di “pony”.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del Progetto “Domiciliarità Leggera” (rete di organizzazioni di volontari su base circoscrizionale rivolta ad anziani) integrando l’azione dei Servizi della Città di Torino con le ASL cittadine, i Medici di Medicina Generale in collaborazione con le maggiori Associazioni di Volontariato; l’attività si protrarrà per tutto il periodo estivo, pronta ad affrontare le emergenze causate dal caldo in particolare per quanto riguarda anziani particolarmente fragili individuati dai Medici di famiglia e contattati dai Servizi Sociali di territorio.

Per far entrare in azione uno dei “pony” volontari, “armati” di telefonino TIM, gli anziani in difficoltà, possono contattare il numero del Servizio Aiuto Anziani 0118123131.
I volontari presteranno assistenza anche nei week end e a Ferragosto. (p.v.)

Torino, 15 Luglio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie