Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


LA MOBILITA’ DEL FUTURO. Liberato per l’aula il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) è stato liberato per l’aula del Consiglio comunale da parte delle Commissioni Urbanistica e Ambiente, nella riunione di oggi, presieduta da Vincenzo Cugusi.

Illustrato in Commissione dal direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità Biagio Burdizzo e dall’assessore ai Trasporti Maria Grazia Sestero, il PUMS è stato elaborato sulla base delle linee guide approvate dal Consiglio comunale il 14 luglio 2008.

E’ un piano strategico che fotografa la realtà esistente a Torino per quanto riguarda i trasporti e la proietta nei prossimi 10-15 anni. Con tre obiettivi principali: garantire il traffico scorrevole; rendere il trasporto urbano più accessibile ed efficiente; avere una città più pulita.

Il piano è stato studiato per essere sostenibile, in termini economici, sociali (garantisce a tutti i cittadini trasporti senza ostacoli e barriere) e ambientali (per ridurre i gas serra, le emissioni inquinanti e l’incidentalità stradale), e per essere misurabile (e quindi verificabile e flessibile, cioè modificabile in corso d’opera).

La sua attuazione sarà comunque subordinata alle risorse disponibili nel bilancio e alle scelte politiche che verranno effettuate di anno in anno dal Consiglio comunale.

Il PUMS verrà presentato e discusso con la cittadinanza nelle prossime settimane e, successivamente, verrà esaminato dalla Sala Rossa.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 14 Luglio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie