Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


27 GENNAIO: CELEBRAZIONI PER IL “GIORNO DELLA MEMORIA”

Le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio saranno commemorate con una breve funzione religiosa mercoledì 27 gennaio alle 9.00 al Cimitero Monumentale in corso Novara.
Alla cerimonia saranno presenti il sindaco della Città di Torino, Sergio Chiamparino, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e della Resistenza.

Il corteo proseguirà all’interno del Cimitero per l’omaggio alle lapidi dei caduti - Cippo ex Internati, Cippo della Deportazione, Lapide in memoria degli Ebrei deportati - .

Alle 10.30 nella sala del Consiglio Comunale a Palazzo Civico, celebrazione ufficiale con la testimonianza di Pensiero Acutis, presidente provinciale ANEI (Associazione nazionale ex internati) e l’intervento di Tullio Levi, presidente della Comunità ebraica. Sarà presente il sindaco Sergio Chiamparino.

Concluderà le celebrazioni alle 20.00 alla Casa del Teatro Ragazzi in corso Galileo Ferraris, 266 lo spettacolo multimediale La trasparenza della parola, cantata in nove stazioni per Primo Levi. Il testo di Emilio Jona è liberamente tratto da Primo Levi e sarà proiettato sulla scen con le immagini create da Controluce Teatro d’Ombre, diretto da Alberto Jona. Musica, video ed elettronica di Andrea Liberovici.
La rappresentazione sarà preceduta dal saluto delle autorità e dalla testimonianza di Massimo Ottolenghi. (ma.co.)

Torino, 25 Gennaio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie