Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


COMUNE DI TORINO/ASL TO 1 E ASL TO 2: INIZIATIVE 2010 PER FRONTEGGIARE IL CALDO

Per fronteggiare il caldo torrido di questi giorni, il Comune di Torino in collaborazione con le ASL cittadine ha messo in campo alcuni progetti finalizzati a prevenire i danni alla salute derivanti da eccessi di temperatura ambientale nella popolazione anziana.

Le principali attività sono:
1.Informare gli Enti Gestori, le ASL, i presidi per anziani, le organizzazioni del terzo settore attraverso una mailing list al fine di far pervenire il bollettino delle ondate di calore a cura dell'ARPA, per consentire una conoscenza anticipata di stati di emergenza legati all'eccesso di temperatura.

2.Invio di elenchi comprendenti nominativi di anziani cosiddetti fragili individuati secondo valutazioni epidemiologiche che utilizzano il criterio dell'età(≥ 75 anni), e la presenza di specifiche patologie in collaborazione con i medici di medicina generale.


3.Interventi di prevenzione proposti dalle Organizzazioni di Volontariato presenti nelle Circoscrizioni cittadine per potenziare i piani già attivi di Domiciliarità Leggera. Per tale attività è prevista una sponsorizzazione dalla Telecom Italia S.p.A. che effettuerà un rimborso spese per i volontari che si attiveranno in telefonate di compagnia, in aiuti nelle commissioni, in visite ed incontri per alleviare stati di solitudine.

4.Il Servizio Aiuto Anziani, presente nella Città da più di 10 anni, attraverso operatori che rispondono ad un call center attivo dal lunedì alla domenica e con orario 9 - 17 (numero di telefono 011 8123131) è in grado, in particolare in questo periodo dell'anno, di essere punto di riferimento per anziani in difficoltà e, qualora necessario, di indirizzare/accompagnare la persona anziana in difficoltà alle risorse del territorio circoscrizionale ed attivare alcuni lavoratori (30 in totale) che provengono da liste di soggetti colpiti dalla crisi economica che si sono resi disponibili ad un progetto di sostegno degli anziani più fragili attraverso interventi che offrono continuità ed assiduità di presenza e monitoraggio presso il domicilio delle persone anziane pi¨´ fragili (questa parte di attivit¨¤ trova sostegno attraverso un Bando realizzato dalla Compagnia di San Paolo e la collaborazione di 3 Associazioni di Volontariato: ANTEAS, AUSER, SEA).

5.Predisposizione di materiale informativo curato dalla Regione Piemonte sui comportamenti da attuarsi in situazione di temperature ambientali anormalmente elevate contenente i recapiti del Servizio Aiuto Anziani e distribuiti in diversi punti della Città(Servizi sociali e sanitari, Farmacie, Parrocchie). (p.v.)

Torino, 12 Luglio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie