Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


I DATI NELLA FASE SPERIMENTALE DELLA ZTL

Dal 31 maggio scorso e fino a domenica 4 luglio, è in vigore un pre-esercizio delle telecamere che controllano gli accessi alla nuova Ztl centrale.
Oggi, nelle commissioni Controllo di gestione e urbanistica (presidenti Antonello Angeleri e Piera Levi-Montalcini), sono stati presentati i dati per alcune prime valutazioni di questa fase sperimentale.
Al 31/12/2009, i permessi erano 14.661, al 31 maggio 2010 sono diventati 15.729, l’incremento maggiore di autorizzazioni si è avuto con gli artigiani e con le imprese che hanno la loro clientela nel centro città.
Dalle 7,30 alle 10,30, nei parcheggi interni alla Ztl (come Bodoni o Emanuele Filiberto) c'è stata una diminuzione media di auto del 15% mentre in quelli con accesso dall’esterno della Ztl (come San Carlo o Vittorio Emanuele) si è avuto un incremento del 23% come quelli periferici alla zona limitata (per esempio Stati Uniti o Bolzano) che hanno avuto un aumento del 7%. Dati che calano dopo le 10,30, alla cessazione della Ztl.
L’efficacia del provvedimento, rispetto alla situazione precedente si può valutare con un dato. Nella relazione, si stima che ogni autovettura, che non utilizzi più la Ztl, percorreva 5 Km/giorno che moltiplicato per le 4000 auto che la attraversavano, si arrivi a 4.400.000 Km/anno. Con questo dato si può quindi stimare, la riduzione delle emissioni inquininanti.
Si è programmata una verifica per fine settembre 2010, quando, ci sarà l’apertura delle scuole.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Ventriglia e Ferrante.

(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 29 Giugno 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie