Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


PROMUOVERE LA SALUTE E PREVENIRE LE DIPENDENZE


La Città ha sollecitato la partecipazione attiva delle realtà associative presenti sul territorio cittadino, invitandole alla presentazione di azioni progettuali mirate a rafforzare la promozione della salute sul campo della prevenzione delle dipendenze, consegnando alle associazioni il ruolo di principali interlocutori per la scelta di interventi efficaci in relazione agli stili di vita.
Attraverso questa rete di attori sociali, si assicura continuità al progetto “Torino, da Città a Comunità” avviato con deliberazione della Giunta Comunale del 2004 per individuare buone pratiche per arginare l’uso di sostanze che portano alle dipendenze sia da uso di sostanze sia da forme nuove (disturbi alimentari, dipendenze da gioco, dipendenze da acquisti, ecc...).
Pertanto la seconda fase del progetto “Torino, da Città a Comunità 2” si è articolata con un percorso partecipativo, strutturato secondo una metodologia inclusiva che ha portato all’attivazione di un Comitato tecnico scientifico a cui hanno partecipato la Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie, l’ASL TO1 e l’ASL TO2 Torino Nord
Tale percorso ha permesso l’elaborazione della Carta di Intenti che, è stata presentata anche alle organizzazioni di categoria
Tutti i percorsi progettuali rientrano nel finanziamento della Regione Piemonte, che ha determinato i criteri di riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali destinato agli interventi di contrasto della Patologia delle dipendenze.
Oggi abbiamo presentato alla Giunta le organizzazioni partner e i relativi progetti da realizzare.
Si tratta di associazioni, enti ed altri organismi senza fini di lucro e che non svolgano preminente attività commerciale, operanti sul territorio cittadino nell’ambito di interventi sociali, ricreativo-culturali ed educativi a favore dei giovani
Mentre la partecipazione di Enti e Organizzazioni profit è prevista in termini di collaborazione e sponsorizzazione a supporto delle progettualità cittadine, concordata con le associazioni di categoria.
Gli ambiti di intervento sono stati tre: prevenzione dentro e fuori gli spazi aggregativi che ha visto la presentazione di progetti per musical, spettacoli teatrali, laboratori di fotografia; marketing e comunicazione sociale con progetti che vanno dalla creazione di spot contro le dipendenze alla ideazione di una web radio; prevenzione dentro e fuori gli spazi commerciali e i luoghi di ritrovo che ha premiato progetti che prevedono azioni di aggancio nei luoghi di incontro informali, nei centri commerciali, in strada (ad esempio il camper fuori dalle discoteche che offre caffè a spazio di compensazione e prova con l’etilometro prima di tornare a casa).

Torino, 29 Giugno 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie