Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


DIGNITA’ DEI LAVORATORI DEL COMUNE - APPROVATO IL NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO

Il Consiglio comunale ha approvato questo pomeriggio il nuovo Codice di comportamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Torino.

Elaborato nel 1998 dal Comitato pari opportunità, il Codice è stato ora adeguato alla normativa legislativa e contrattuale vigente, ampliando gli ambiti di competenza con la tutela da ogni forma di discriminazione, per la parità di trattamento indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica, per la parità di trattamento in materia di occupazione e condizione di lavoro.

Nella stessa seduta, la Sala Rossa ha approvato anche la delibera che prevede l’adozione del nuovo Regolamento di disciplina dell’attività del Comitato pari opportunità.

Nel nuovo Regolamento, alle funzioni e ai compiti del Comitato, sono state aggiunte quelle del Comitato per la tutela del mobbing (previsto dalla recente contrattazione collettiva). Un modo per unificare le competenze dei due comitati attraverso la creazione di un unico organismo denominato CO.PO.MO.

La presidente della Commissione per i Diritti e le Pari Opportunità Lucia Centillo ha così commentato: “Con questo atto, il Comune di Torino si colloca tra le aziende con le posizioni più avanzate sul piano delle politiche delle Pari Opportunità, per la promozione del benessere organizzativo e per migliorare la qualità del rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione”.

(M.L.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 21 Giugno 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie