Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


PRONTO IL NUOVO ARREDO PER PIAZZA VITTORIO VENETO

L’ultimo ritocco alla nuova immagine di piazza Vittorio Veneto sarà dato nella prossima primavera, con la posa del nuovo arredo urbano al posto delle antiestetiche e provvisorie piramidi in cemento, che fin da quando la nuova sistemazione superficiale della piazza era stata portata a termine difendevano le esedre dall’assalto delle automobili.

La gara per la fornitura dei nuovi arredi, più in linea con il carattere storico e con le nuove funzioni della piazza, è terminata. A produrli sarà la ditta Metalco, alla quale i lavori saranno affidati formalmente nei prossimi giorni. I nuovi arredi (dissuasori, portabici, panchine, fioriere) saranno posati a partire dal 20 febbraio e i lavori termineranno nei primi giorni di maggio.

La piazza verrà dotata di circa 250 dissuasori di traffico, necessari per proteggere le parti pedonali a raso, mentre lungo le isole pedonali l’altezza del marciapiede dovrebbe essere sufficiente a impedire l’accesso alle auto; a questi si aggiungeranno circa 150 portabiciclette, 36 panchine e 60 fioriere che segneranno l’asse centrale della piazza e la visuale verso la Gran Madre. Gli elementi sono tutti metallici, con una finitura satinata di color bronzeo.

I locali pubblici si sono già adeguati al progetto di arredo della piazza, sistemando i dehor secondo le indicazioni date dall’Amministrazione comunale e contribuendo così a una immagine coerente ed elegante dello spazio pubblico.

La caratteristica dei lavori permette di organizzare il cantiere per singole isole pedonali e di evitare disagi per i residenti, per il traffico, per i passanti, per le attività commerciali: in ogni punto il tempo di posa sarà al massimo di due giorni e avrà bisogno di poco spazio a disposizione.
(mm)

Torino, 21 Gennaio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie