Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


350 GRUPPI EMERGENTI ASPIRANO A “STATI GENERALI DEL ROCK" E A "PAGELLA ROCK", RASSEGNE DELLA CITTA'

Sono più di 350 le band musicali emergenti che hanno chiesto l’iscrizione per partecipare alle rassegne Pagella Non Solo Rock e Stati Generali del Rock/Italia Wave 2010 organizzate rispettivamente dal Settore Politiche Giovanili e dal Settore Arti Contemporanee della Città di Torino, e gestite da Spazio 211, la struttura musicale di via Cigna. Si tratta di numeri considerevoli che fanno registrare un nuovo record di iscrizioni, aumentate ulteriormente rispetto allo scorso anno. In particolare sono più di 106 le giovanissime band iscritte a Pagella Non Solo Rock 2010, superando addirittura del 30% il numero - già molto alto - della scorsa edizione alla quale parteciparono 75 formazioni musicali. Molti di questi gruppi saliranno sul palco per la per la prima volta. Grazie alle collaborazioni intraprese da Spazio 211 con i numerosi partner, le giovani realtà associative ed i live club torinesi che hanno aderito, il bando di concorso ha raggiunto una grande quantità di nuove formazioni. E il sito www.myspace.com/pagellanonsolorock ha ricevuto più di 1500 contatti in meno di un mese.

Le prime band di Pagella non solo rock si esibiranno a partire da venerdì 29 gennaio per 25 date live che si svolgeranno fino a maggio sui palchi di Spazio 211, CPG di Strada delle Cacce, Art In Town a San Salvario, Centrodentro della Circoscrizione 2 e del Taurus di Ciriè con ospiti band riconosciute a livello nazionale. I gruppi selezionati parteciperanno alla kermesse finale programmata al Palaolimpico di corso Sebastopoli l'8 maggio e al festival Emersione del prossimo luglio in via Cigna.

Anche il bando di Stati Generali Del Rock si è concluso con un risultato assai positivo, con l’incremento del 20% di adesioni rispetto al 2009. Spiegano gli organizzatori:”Le band iscritte al contest per quel che riguarda il Piemonte, sono 250, un numero secondo solo a quello della Toscana. Un buon risultato, grazie alle tante antenne sparse in tutta la regione”. Il premio più importante del concorso è l'esibizione alla prossima edizione di Italia Wave Love Festival che si terrà dal 21 al 25 Luglio a Livorno e al Festival torinese Emersione/Spaziale. Una delle formazioni meriterà anche una borsa di studio di mille euro a sostegno alla carriera artistica. Inizierà nei prossimi giorni la prima fase della selezione tramite l'ascolto in studio dei materiali pervenuti, a cui seguirà la rassegna regionale dal vivo che si svolgerà a marzo al Taurus di Ciriè, al cinema Vekkio di Corneliano d'Alba, a Hiroshima Mon Amour, al Kokoclub di Castelletto Cervo, e ad Alessandria.

Per approfondimenti: SPAZIO211, via Cigna 211 011.19705919 - 349.3172164
www.spazio211.com
www.comune.torino.it/musicainpiemonte
(gf)

Torino, 21 Gennaio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie