Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


IL SIGILLO CIVICO ALLA SCRITTRICE ANNA VIVARELLI

Il Consiglio comunale ha deciso, questo pomeriggio, di conferire il Sigillo civico ad Anna Vivarelli, scrittrice torinese di fama mondiale.

Nata a Torino nel 1958, Anna Vivarelli si è laureta in Filosofia estetica con Gianni Vattimo, con una tesi sull’Illuminismo francese. Dopo aver frequentato la scuola di giornalismo diretta da Piero Perona e corsi di pubblicità a Milano e Torino, comincia collaborazioni con La Stampa, la Rai e alcune riviste, per le quali si occupa di critica teatrale.

Il suo primo libro è stato pubblicato nel 1994 da Einaudi Ragazzi (Uomo nero verde blu, scritto a quattro mani con Guido Quarzo, scrittore torinese insignito del premio Andersen nel 1995), preludio di una ricca bibliografia che vanta una quarantina di libri e numerosi racconti per riviste e antologie.

Il 22 maggio le è stato assegnato il prestigioso premio letterario Andersen, che va ad aggiungersi ai numerosi riconoscimenti già ottenuti, tra i quali ricordiamo il premio Selezione Bancarellino del 2005 e 2009, il premio Legambiente nel 2004, i premi Cento vinti nel 1996 e nel 2001, il premio Battello a Vapore ottenuto nel 1996. E’ stata premiata anche come drammaturga e autrice di commedie teatrali e radiofoniche.

(M.L.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 14 Giugno 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie