Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


IL PRIMO SABATO DI FEBBRAIO VISITE GUIDATE A PALAZZO CIVICO

Sabato 6 febbraio Palazzo Civico sarà aperto al pubblico.
Sono previste visite guidate gratuite alle sale auliche al mattino alle 9.30 e alle 10.30; al pomeriggio alle 15.00 e alle 16.00. Il ritrovo è in via Milano 1.

Le visite si effettueranno con gruppi di 28 persone.
Per informazioni, telefonare ai numeri 011 443 44 11/3 44 15.

I visitatori saranno accompagnati da appartenenti alle associazioni di volontariato Culturale. Metteranno a disposizione dei partecipanti la loro competenza e passione, ripercorrendo con curiosità e aneddoti la vita di uno dei palazzi storicamente più significativi della nostra città.

Il percorso inizia da piazza Palazzo di Città. La piazza, a seguito delle grandi opere di abbellimento della città iniziate nel XIV secolo, fu restaurata con la costruzione dei porticati ad opera di Benedetto Alfieri. Qui è situato il monumento al Conte Verde realizzato da Pelagio Palagi, donato da Carlo Alberto di Savoia al Comune in seguito al matrimonio del figlio con la principessa di Lorena.

La visita prosegue soffermandosi sotto il portico d’ingresso del palazzo municipale, dove sono collocate le statue di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, scolpite rispettivamente da Luigi Cauda (1858) e da Vincenzo Vela (1865), e poi nel Cortile d’onore, modello dell’abilità decorativa dell’architetto Francesco Lanfranchi. In questo luogo, sotto l’atrio di fondo e di fronte al portico principale, nel 1600, fu fondata la “Spezieria Comunale” che, oltre a distribuire gratuitamente i farmaci ai poveri, svolgeva un servizio sanitario avvalendosi di 9 chirurghi e 10 medici condotti.

Dal piano terra, si accede, salendo lo scalone monumentale, all’attuale Sala dei Marmi e alla Sala Congregazioni. Si prosegue poi nella Sala Rossa, dove si riunisce il Consiglio Comunale. La visita termina nell’ufficio del Sindaco, dove si trova il dipinto raffigurante il miracolo del Corpus Domini.
(gf)

Torino, 20 Gennaio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie