Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


LE CERIMONIE PER FESTEGGIARE L’ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Nella ricorrenza del 64° anniversario della Repubblica italiana la Città, come di consueto, ha organizzato una serie di iniziative, in collaborazione con il Comando Regione Militare Nord, la Prefettura di Torino .

Mercoledì 2 giugno alle 10.00 in piazza Castello si terrà la cerimonia dell’Alza Bandiera alla presenza del Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino e delle autorità cittadine e militari. Alle 18.00, sempre alla presenza delle autorità cittadine, si svolgerà la cerimonia dell’Ammaina Bandiera.

Alle 11.00 nell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” in piazza Rossaro 15 si terrà la cerimonia per la consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti. Saranno presenti il prefetto Paolo Padoin e il Sindaco.

In serata l’appuntamento più atteso dai torinesi, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che si esibirà a partire dalle 21.30 in piazza San Carlo. L’evento, tutto dedicato alle musiche di Ludwig Van Beethoven (Egmont, Ouverture in fa minore op. 84, Sinfonia n. 5 in do minore op. 67), è organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con la Città e il Comitato Italia 150.

Sul palco a dirigere i professori d’orchestra Stefan Anton Reck, che ritorna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, già diretta lo scorso ottobre nella serata d’apertura della Stagione 2009-2010.
Reck, da poco compiuti cinquant’anni, ha collaborato a lungo con Claudio Abbado. (ma.co.)

Torino, 28 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie