Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


APRE A ROMA IL MAXXI. A rappresentare la Città di Torino il presidente della Commissione consiliare Cultura, Luca Cassiani

Inaugura venerdì 28 maggio, a Roma, in via Guido Reni 4/A, il nuovo museo di arte contemporanea e architettura “MAXXI”.

Ospitato nell’avveniristica struttura ideata dall’architetta irachena Zaha Hadid nel cuore del quartiere Flaminio, il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea pensata come un grande campus per la cultura.

Queste le mostre inaugurali: Spazio. Dalle collezioni di arte e architettura del MAXXI; Gino De Dominicis, l’immortale; Luigi Moretti architetto. Dal razionalismo all’informale; Kutlug Ataman. Mesopotamian Dramaturgies; Spazio Geografie italiane; Spazio Net in space; Spazio Concorso MAXXIduepercento; Spazio Omaggio a Fabio Mauri.

In rappresentanza della Città di Torino, parteciperà all’inaugurazione del museo il presidente della Commissione consiliare Cultura, Luca Cassiani.

La Fondazione MAXXI, costituita nel luglio 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gestisce due musei: il “MAXXI Arte” e il “MAXXI Architettura”. Ci sono inoltre biblioteca, auditorium, gallerie per mostre e performance temporanee, mediateca, bookshop, bar, ristorante e una grande piazza per eventi “live”.

La fondazione è presieduta da Pio Baldi. Segretario generale è invece il torinese Alessandro Bianchi, che in precedenza ricopriva il medesimo incarico presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Da domenica 30 maggio il MAXXI sarà aperto al pubblico, dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle 19.00 (giovedì fino alle ore 22.00); chiuso il lunedì. Biglietto intero euro 11; ridotto euro 7.

Realizzare il MAXXI è costato 150 milioni di euro e 1.250.000 ore di lavoro nel cantiere, per un progetto di 21.200 mq di spazi interni, 19.640 mq di spazi esterni, 113.000 mc realizzati. Sono previsti tra i 200.000 e i 400.000 visitatori ogni anno.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 27 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie