Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


UN MERCATO DEI CONTADINI ALLA CIRCOSCRIZIONE 9

Un mercato a filiera corta, con prodotti tipici locali, aperto due o tre mattine alla settimana, in via Pasquale Paoli, angolo via Asuncion (Circoscrizione 9).

Lo ho chiesto il Comitato di sviluppo socio-economico Borgo Filadelfia, tramite il suo portavoce Salvatore Esposito, intervenuto oggi pomeriggio alla Commissione Lavoro, presieduta da Enzo Lavolta, alla presenza dell’assessore al Commercio Alessandro Altamura.

Il Comitato, che ha raccolto un’ottantina di firme, vorrebbe trasformare l’area, attualmente adibita a parcheggio, in parte asfaltato, in un “Mercato del contadino”. Ispirato ai criteri della sostenibilità dei consumi e dello sfruttamento flessibile del suolo pubblico, da realizzare insieme alla Coldiretti e ad altre realtà rappresentative di coltivatori e produttori caseari della Provincia di Torino.

Secondo le stime del Comitato, sono potenzialmente interessati al mercato 15.000 cittadini.

Nello stesso mercato verrebbero inoltre realizzate attività con scuole, famiglie, associazioni e coltivatori diretti: corsi su salute e ambiente, incontri su sobrietà e benessere, workshop con studenti e genitori, attività culturali eno-gastronomiche e promozione di “prodotti tipici al giusto prezzo”.

Il presidente Lavolta ha comunicato che verranno coinvolti la Circoscrizione 9 e gli uffici dell’Assessorato al Commercio per valutare la possibilità di costituire un tavolo di lavoro per individuare i privati che gestiscano il nuovo mercato.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 26 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie