Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


COME STANNO I MARCIAPIEDI? Esaminata la situazione dell’“emergenza buche in città”. C’è anche la proposta di “darli ai privati”

“Per le nuove costruzioni, lasciamo ai proprietari degli immobili la proprietà dei marciapiedi, con il vincolo dell’utilizzo pubblico”. Così da risparmiare al Comune di Torino le spese di manutenzione.

E’ la proposta lanciata stamattina dalla presidente della Commissione consiliare Urbanistica Piera Levi-Montalcini, durante la seduta congiunta della commissione con la Conferenza dei Capigruppo del Consiglio comunale.

Argomento principale della riunione sono state infatti le buche nel manto stradale e sui marciapiedi torinesi, con le comunicazioni dell’assessore alla Viabilità e ai trasporti Maria Grazia Sestero, richieste dai consiglieri Forza Italia - PDL Daniele Cantore e Andrea Tronzano.

Il direttore centrale della Divisione Infrastrutture e Mobilità, ing. Biagio Burdizzo, ha fornito i dati della situazione del suolo pubblico. Dei 20.868.570 mq di suolo pubblico (tra cui 5 milioni di mq di marciapiedi) secondo i dati del 2009, il 61% è in buone condizioni (+2% rispetto al 2007), il 34% è in condizioni di degrado, il 4% è molto degradato. Uno standard qualitativo “medio-alto” in Italia, secondo il direttore Burdizzo.

Nel 2009 per la manutenzione ordinaria del suolo (rattoppi buche strade e marciapiedi e altri piccoli interventi), di competenza delle 10 Circoscrizioni, sono stati spesi dal Comune di Torino 1 milione e 335.000 euro.

Nel 2009 la manutenzione straordinaria (rinnovo completo e risanamento dei sedimi stradali e abbattimento di barriere architettoniche) è invece costata alla Città 10 milioni di euro (di cui 8 milioni e 100.000 impiegati per i lavori: il resto dei soldi riguarda IVA, pubblicità e spese di gestione).

Per ogni milione di euro stanziato per la manutenzione straordinaria, ha dichiarato l’ing. Burdizzo, si possono rifare completamente 50.000 mq di strade.

Gli interventi di manutenzione ordinaria nelle 10 Circoscrizioni nel 2009 sono stati 30.000 (dei quali 15.000 per riparare buche su strade e 6.600 per colmare buche nei marciapiedi).

Nei primi tre mesi di quest’anno (da gennaio a marzo 2010) sono stati effettuati 9.491 interventi di manutenzione ordinaria. La Circoscrizione che ha realizzato più interventi è stata al 7 (2.521), quella che ne ha fatti di meno la 6 (330).

I cittadini che vogliono chiedere il ripristino di buche su strade e marciapiedi possono rivolgersi agli Uffici per le relazioni con il pubblico (sede centrale a Informacittà e sedi decentrate in ogni Circoscrizione). Per quanto riguarda invece le buche su corsie riservate ai mezzi pubblici e nei pressi delle rotaie, la competenza è del GTT (Gruppo Torinese Trasporti - numero verde: 800/01.91.52).

Al dibattito in Commissione, oltre alla presidente Piera Levi-Montalcini, sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castronovo e i consiglieri Antonio Ferrante, Domenico Gallo, Ennio Galasso, Raffaele Petrarulo, Andrea Tronzano.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 26 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie