Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


TORINO CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI APPROVATI BANDO PER ASSOCIAZIONI E ACCORDO TRA IL MINISTERO DELLA GIOVENTU' E LA CITTA'

La Giunta Comunale ha approvato stamani, su proposta dell’assessore Levi, un bando per finanziare progetti nell’ambito di Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani. Il bando è rivolto ad associazioni, organizzazioni di volontariato e ONLUS, con una priorità di finanziamento per le associazioni composte da giovani.

Sette sono le aree tematiche del bando: ambiente, territorio e sostenibilità; università e internazionalizzazione; lavoro, autonomia e cultura d’impresa; stili di vita; accesso alla cultura e giovani artisti; diritti, discriminazioni e pari opportunità; sport.

Il bando, che finanzierà progetti per un totale di 550.000 euro (con un massimo di 30.000 euro per progetto), viene realizzato grazie a un accordo di collaborazione tra il dipartimento della Gioventù e la Città di Torino, anch’esso approvato oggi dalla Giunta Comunale.

Questo accordo – che deriva da un protocollo per Torino 2010 siglato a inizio anno dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, dal Sindaco Sergio Chiamparino e dal Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani Paolo Di Caro – prevede la realizzazione di iniziative condivise da Città e Dipartimento della Gioventù per un ammontare totale di 1.500.000 euro, interamente messi a disposizione dell’Amministrazione comunale da parte del Ministero.

La definizione delle attività e delle modalità di realizzazione sono i compiti che, nell’ambito dell’accordo, vengono assegnati a una Cabina di Concertazione paritetica composta dalla Città e dal Ministero. Tale cabina, che condividerà gli esiti del proprio lavoro anche con la Regione Piemonte, lavorerà su diversi ambiti: dai linguaggi artistici allo sport, dal protagonismo giovanile alla mobilità internazionale, dalla comunicazione all’accessibilità.

Il bando sarà disponibile da domani su www.torinogiovani.it.(e.b.)

Torino, 25 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie