Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


CASA DEL PARCO E ANFITEATRO. DOMENICA DOPPIA INAUGURAZIONE IN VIA ARTOM

Doppio appuntamento, domenica pomeriggio, con i cittadini di via Artom: alle 16, nell’area delle case dal numero civico 55 al numero 99,durante la Festa dello Sport gli Assessori all’Integrazione ed Arredo Urbano Ilda Curti, allo Sport Giuseppe Sbriglio, e all’Ambiente Roberto Tricarico, con il presidente della Circoscrizione 10 Maurizio Trombotto, inaugureranno insieme ai cittadini del quartiere il nuovo Anfiteatro di via Fratelli Garrone angolo via Artom. Dove fino a qualche tempo fa c’erano parcheggi disordinati è stata creata una piazza semicircolare, a cavea, per circa 400 posti a sedere, e qui si terrà un concerto.
Lo spazio verde completamente riqualificato e restituito ai cittadini per lo svago e il tempo libero non finisce qui: sono in tutto più di 40mila i metri quadrati di verde rinnovati, dove sono state realizzate tre aree giochi per bimbi, oltre a un’area fitness all’aperto per adulti, dotata di cyclette, vogatore, e tapis-roulant. Si è pensato anche ad un’area completamente attrezzata per bambini diversamente abili, dove si può entrare a giocare stando seduti sulla carrozzina. Tutt’intorno, crescono arbusti ed erbe aromatiche quali lavanda e rosmarino.
Al termine della cerimonia di inaugurazione dell’Anfiteatro, ci si sposterà presso la Casa del Parco, un edificio di 400 mq. completamente ristrutturato a servizio del Parco Colonnetti, e gestito dalla Fondazione Mirafiori. Domenica Casa del Parco ospiterà gli atleti di ski-roll, in occasione del campionato italiano. Lo ski-roll è una sorta di sci di fondo da asfalto, di cui si cominciano a vedere appassionati nei parchi cittadini. Alle gare di campionato nazionale di domenica seguiranno i mondiali, probabilmente in autunno.
Casa del Parco è stata concepita come un elemento integrante del parco anche dal punto di vista visivo (pare un lembo di terra sollevato): ha tutto il tetto verde calpestabile, ed è stata realizzata in continuità con l’edificio che si affaccia su via Artom, mentre dal parco si vede soltanto una collina verde. Sempre gestito dalla Fondazione Mirafiori, prossimamente ospiterà un ristorante e un bar. Anche la Circoscrizione potrà utilizzarne le sale per le proprie attività, ma la novità è il co-working, ovvero la possibilità offerta a chi non ha un ufficio (o cui mantenere uno spazio fisso costa troppo), di utilizzare per un certo periodo gli spazi di Casa del Parco come sede temporanea di lavoro.
(mm)

Torino, 21 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie