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Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


QUALITÀ DEI SERVIZI: TRE NUOVI CERTIFICATI ISO 9001 PER IL COMUNE DI TORINO

Raggiungere standard elevati nella qualità dei servizi al cittadino, assicurare la costanza della qualità stessa regolando il servizio attraverso procedure stabili e condivise da tutti gli operatori, valutare le prestazioni del personale in modo equo e con indicatori oggettivi: con questi obiettivi il Comune di Torino ha avviato tre anni fa un Progetto Qualità con l'intento di certificare tutti i servizi “di sportello”. È nato quindi un Club della Qualità sul sito Intranet, si è formato un gruppo di lavoro formato da operatori del servizio centrale Risorse umane e del settore Controllo di gestione e si è avviato un percorso di applicazione delle norme Iso 9001 in alcuni ambiti dell'Amministrazione comunale, scelti tra quelli più vicini al cittadino, che hanno con esso un contatto quotidiano.
In tre anni di lavoro il Comune ha conseguito 16 certificazioni, tre delle quali “fresche di stampa”: la gestione dei Cantieri di lavoro (settore Politiche sociali per il lavoro), lo Sportello unificato per il commercio (divisione Commercio) e la rilevazione incidenti dei Servizi territoriali 2,3 e 4 della Polizia municipale. Nel dicembre scorso erano state certificate l’Anagrafe centrale e il settore Edilizia privata.

Il settore Politiche sociali per il lavoro offre, con i Cantieri di lavoro, l’opportunità di un inserimento temporaneo e straordinario di cittadini disoccupati di lungo periodo, per attività di pulizia, compiti amministrativi o tecnici. I Cantieri prevedono la partecipazione a iniziative di orientamento e di formazione per aiutare le persone inserite alla ricerca di un’occupazione. La certificazione riguarda la gestione delle pratiche di reclutamento e di accompagnamento al lavoro nel corso del cantiere.

Lo Sportello unico del commercio è una novità che accorpa in un unico punto tutti i servizi di sportello cui si rivolgono i cittadini intenzionati ad aprire un’attività commerciale in città. Presso lo sportello è possibile ottenere informazioni e accedere agli atti, consegnare pratiche e richiedere documenti. La sede è in via Giannone 5; gli orari: lunedì-giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 15,30; per contatti telefonici, dal lunedì al giovedì ore 14-16 al numero 011.4430011. E mail info.commercio@comune.torino.it; sito internet www.comune.torino.it/commercio.
Lo sportello offre anche servizi di posta certificata (commercio@certcomune.torino.it).
Per maggiori informazioni consultare l’allegata carta dei servizi dello Sportello unico.

I Servizi territoriali delle Circoscrizioni 2, 3 e 4 – Corpo di Polizia municipale - hanno ottenuto la Certificazione Iso 9001 per l’erogazione di servizi di rilevazione degli incidenti stradali e la gestione delle relative pratiche, oltre alla conduzione degli accertamenti e delle notifiche agli esercizi commerciali in sede fissa.

Menzione speciale per “Premiamo i risultati”
Lunedì scorso il Progetto Qualità ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del concorso “Premiamo i risultati”, promosso dal ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione - Dipartimento della Funzione Pubblica - in collaborazione con il Formez, e finalizzato, come spiega il comunicato del ministero, “a premiare i risultati e l'impegno a migliorare le performance, nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione”.

Cos’è la certificazione
La Certificazione è un’attestazione ufficiale rilasciata da un organismo autorizzato come la società Sgs, per testimoniare il fatto che il Comune di Torino ha predisposto un “sistema di gestione” conforme ai requisiti della norma internazionale Iso 9001.
La norma Iso 9001 descrive un modello di gestione aziendale orientato alla soddisfazione del cliente che contiene una serie di requisiti organizzativi e operativi indispensabili per le aziende che hanno scelto di tenere i propri clienti al centro delle proprie attenzioni.
Si tratta di una norma molto diffusa tra le aziende private a partire dal 1986 (anno della prima versione), tanto che in molti settori industriali il possesso della certificazione è indispensabile per operare sul mercato.
Da alcuni anni esso si sta diffondendo anche nella Pubblica amministrazione, sia locale sia centrale. Tra i grandi comuni il Comune di Torino è stato il primo che si è posto l’obiettivo di ottenere la certificazione Iso 9001 per tutti i servizi erogati agli utenti.
Non si tratta di un obbligo ma di una scelta libera che dimostra l’impegno del Comune di Torino per avvicinarsi sempre più alle aspettative dei cittadini. Ricordiamo che la nostra esperienza di Certificazione è iniziata già nel 1997 con il primo certificato ottenuto dall’Amministrazione per il servizio Ristorazione scolastica erogato nelle scuole dell’obbligo e successivamente estesa ai servizi erogati nelle scuole del preobbligo (scuole e nidi d’infanzia).
Progressivamente saranno coinvolti nel programma per la certificazione tutti i servizi che hanno rapporti diretti con il pubblico.
I certificati sono stati rilasciati dalla società Sgs Italia s.p.a. del gruppo internazionale Sgs che ha vinto una gara ad evidenza pubblica. Sgs è un Organismo di Certificazione accreditato dal Sincert (Sistema nazionale per l’accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione).

Le altre certificazioni di qualità del Comune di Torino

· Direzione Servizi Civici: Settore Servizi Demografici ed Elettorali
· Divisione Corpo di Polizia Municipale: Settore Sicurezza Urbana
· Divisione Corpo di Polizia Municipale: Settore Sicurezza Urbana servizi di prossimità
· Divisione Corpo di Polizia Municipale: Settore Servizi Territoriali, Sezioni Territoriali Circoscrizione 2, 3, 4
· Divisione Corpo di Polizia Municipale: Settore Amministrazione - Comando
· Divisione Servizi Tributari e Catasto: Settore Servizi Pubblicitari
· Divisione Servizi Tributari e Catasto: Settore I.C.I. Gestione Accertamenti
· Divisione Servizi Tributari e Catasto: Settore Ta.R.S.U Gestione Accertamenti N.U.I.
· Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata: Settore Servizi per l'Urbanistica e l'Edilizia
· Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata: Settore Permessi di Costruire
· Servizio Centrale Informazione e Rapporti con il Cittadino: Settore URP e Relazioni con il Cittadino
· Servizio Centrale Informazione e Rapporti con il Cittadino: Ufficio Stampa
· Divisione Servizi Educativi: Settore acquisto beni e servizi
· Divisione Lavoro, Formazione Professionale e Sviluppo Economico: Settore Formazione Professionale e Orientamento per il lavoro
· Divisione Lavoro, Formazione Professionale e Sviluppo Economico: Settore Politiche Sociali per il Lavoro
· Divisione Commercio: Sportello Unificato per il Commercio
(mm)

Torino, 21 Maggio 2010


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