Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


“PREMIAMO I RISULTATI”: AL FORUMPA PREMIO ALLA CITTÀ DI TORINO PER IL PROGETTO QUALITÀ

La Città di Torino ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del concorso “Premiamo i risultati”, promosso dal ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione - Dipartimento della Funzione Pubblica - in collaborazione con il Formez, e finalizzato, come spiega il comunicato del ministero, “a premiare i risultati e l'impegno a migliorare le performance, nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione”. La premiazione è avvenuta oggi a Roma nel corso dell’evento di apertura del salone ForumPa, presente il ministro Renato Brunetta.

Il Concorso "Premiamo i Risultati", che ha promosso fra le amministrazioni italiane un approccio alla pianificazione del miglioramento e alla misurazione dei risultati di performance coerente con gli indirizzi di riforma del Decreto legislativo 150/2009, ha coinvolto circa 500 amministrazioni/uffici, tra il gennaio 2009 - gennaio 2010 a valle della fase di candidatura avvenuta nell'ottobre/novembre 2008.

In termini quantitativi complessivi delle 725 domande di candidatura pervenute, 693 sono state ammesse alla fase successiva di stesura del piano di miglioramento gestionale e 478 alla fase realizzativa che ha portato all'effettiva conclusione di 350 piani di miglioramento, dei quali 198 hanno ricevuto la valutazione on site in ragione della loro complessità.

Tra le 37 menzioni speciali consegnate oggi, Torino e Venezia sono le uniche Città Metropolitane. Il premio è di rilevante importanza, perché evidenzia nelle motivazioni la concreta attuazione nel 2009 di “un piano di miglioramento che ha coinvolto diffusamente l’organizzazione e gli stakeholder e raggiunto tutti i risultati attesi”. In particolare, la nostra Amministrazione comunale ha ottenuto la “Menzione speciale per il miglioramento nelle pratiche di gestione e nella soddisfazione delle risorse umane”, grazie al Progetto Qualità oggi esteso a 17 servizi dell’amministrazione, tuttora in corso, che ha avuto un forte impatto positivo sull’organizzazione del lavoro e sulla qualità dei servizi al cittadino.
(mm)

Torino, 17 Maggio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie