Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


CONVENZIONE FRA COMUNE E PREFETTURA PER EFFETTUARE MANUTENZIONI DELLE CAMERE DI SICUREZZA IN TORINO

Il sovraffollamento carcerario per la custodia temporanea delle persone in stato di arresto, e le recenti modifiche normative in materia di luoghi di pre-detenzione rendono necessari interventi urgenti in alcune ‘camere di sicurezza’ presso commissariati di P.S. e stazioni di carabinieri della Città.

Anche se la materia è di competenza nazionale - infatti gli interventi saranno finanziati direttamente con mezzi di bilancio dello Stato - gli stabili interessati dalle manutenzioni rientrano nel patrimonio del Comune.

Ai sensi del Codice dei Contratti pubblici è quindi necessario stipulare una convenzione fra Prefettura (titolare di ogni rapporto giuridico dell’operazione) e Comune di Torino (Centrale di committenza per conto della Prefettura). La convenzione è stata approvata oggi in Giunta con un atto proposto di concerto dagli assessori Mario Viano e Domenico Mangone.

Nello specifico, il Comune provvederà alla progettazione degli interventi manutentivi, alla procedura per la gara d’appalto, alla direzione dei lavori fino al collaudo compreso.

In capo alla prefettura rimane la approvazione amministrativa dei progetti, la forale stipula dei contratti e la liquidazione delle fatture alle ditte appaltatrici, sino al versamento alla città di una somma pari al 2% dell’importo a base di gara quale compenso per le spese tecniche sostenute.(ra)


Torino, 19 Gennaio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie